Tre scadenze per i bond governativi di Malta

Verso la fine dello scorso anno, si era cercato di capire quali fossero le opportunità di investimento offerte da Malta: uno spunto interessante è giunto proprio nel corso di questa settimana. In effetti, il piccolo stato dell’Europa meridionale ha deciso di mettere a disposizione ben tre offerte separate di titoli governativi, per un importo complessivo pari a 140 milioni di euro (la moneta unica europea circola liberamente anche qui). Ebbene, questi stessi strumenti finanziari sono stati sottoscritti per quasi il doppio del loro valore effettivo, segno che la fiducia nutrita verso la repubblica insulare è buona. Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che esattamente due giorni fa il Tesoro locale ha annunciato tutti i dettagli dell’operazione.

Nel dettaglio, un ammontare pari a 121 milioni di euro sarebbe stato accettato, lasciando il resto alle istituzioni finanziarie. Le applicazioni sono state 5.256, con il valore in questione che ha superato i 252 milioni di euro per la precisione: di conseguenza, si è confermata la popolarità dei bond governativi di Malta, soprattutto quando si parla di investimenti di medio e lungo termine. Tra le altre caratteristiche che non si possono dimenticare figurano senza dubbio i rendimenti, un elemento che rende i prodotti appetibili agli investitori finanziari: la prima scadenza (sedici anni, con maturazione effettiva nel 2028) prevede un ritorno economico molto vicino al 5% (4,8 punti percentuali nello specifico).

La seconda scadenza (decennale, con la maturazione prevista per il 2022) è invece associata a un rendimento del 4,3%; il discorso, poi, si conclude con la terza scadenza, vale a dire quella fissata nel 2017, la più breve in assoluto (quinquennale), con un ritorno economico inferiore rispetto a quelli appena esaminati (3,75%). Se ci si fida dell’economia maltese, bisogna fidarsi soprattutto del suo turismo (cresciuto a ritmi a dir poco vertiginosi negli ultimi anni) e del settore manifatturiero, con il tessile che riesce a garantire ottimi risultati.

Lascia un commento