Titolo Mediaset +6% su interesse Al Jazeera per pay tv

Gli investitori sembrano apprezzare le voci di un interesse del colosso arabo Al Jazeera sulla tv a pagamento del gruppo Mediaset, ovvero Mediaset Premium. Oggi le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese svettano in testa all’indice FTSE MIB con un rialzo del 6,14% a 1,624 euro. E’ stato finora toccato un top intraday a 1,634 euro, che ha portato il titolo sui livelli più alti dallo scorso 25 settembre. Secondo indiscrezioni di stampa, Al Jazeera sarebbe interessata soprattutto ai contenuti sportivi della pay tv Mediaset Premium.

Nelle ultime quattro sedute il titolo Mediaset è salito del 16% alla borsa di Milano, dopo che l’11 ottobre aveva toccato il minimo più basso da metà agosto scorso a 1,401 euro. Finora i vertici di Mediaset hanno sempre smentito questi rumors, ma gli investitori sembrano crederci lo stesso. Secondo gli esperti di Banca Akros, la cessione dell’intero business a pagamento sarebbe positiva anche se dovesse avvenire a un prezzo simbolico.

L’eventuale perdita cumulata di 200 milioni di euro al 2017 potrebbe far diventare interessante l’operazione di cessione anche a costo zero, in quanto l’equity value di Mediaset migliorerebbe di 150 milioni di euro, ovvero quasi del 10%. Anche Equita Sim è convinta che il de-consolidamento post-cessione avrebbe un impatto positivo sui contti di Mediaset. La sim milanese stima addirittura un miglioramento del 55% dell’utile per azione 2013. Equita sottolinea, però, che la televisione in chiaro dovrebbe poi fare i conti indirettamente con un nuovo operatore sul mercato italiano.

Equita Sim ha abbassato le stime di utile netto 2012 su Mediaset Espana del 41% a 42 milioni di euro. Per il 2013 il taglio delle stime sull’eps è del 30%, a causa di prosepttive molto deboli nella raccolta pubblicitaria. In borsa il titolo Mediaset, quotato a Piazza Affari con il simbolo “MS”, ha migliorato sensibilmente il suo quadro tecnico e ora potrebbe quantomeno ambire alla chiusura di un gap non chiuso in area 1,7 euro.

Lascia un commento