Star Collection, il fondo di fondi di Sella Gestioni

La società di gestione del risparmio Sella Gestioni, la quale fa capo all’omonimo istituto di credito di Biella, ha deciso di lanciare un fondo di fondi multisettoriale: si tratta di Star Collection, uno strumento che consente di investire con precisione nelle quote di fondi e di società di investimento a capitale variabile (Sicav) delle società più importanti al mondo per quel che concerne la gestione. I comparti di cui esso è dotato sono ben cinque. In effetti, la sgr in questione ha voluto focalizzare la propria attenzione sul settore obbligazionario in euro di medio e lungo termine, quello bilanciato relativo ai paesi emergenti, quello multi-asset globale, l’obbligazionario di stampo internazionale e l’azionario dello stesso tipo.

Come funziona esattamente tale fondo di fondi? La selezione dei prodotti e delle società stesse viene posta in essere attraverso una analisi sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, più precisamente per quel che concerne le competenze e i risultati che devono essere ottenute. Molto importante è la filosofia di tali case di gestione, senza dimenticare il processo che circonda l’investimento e la gestione del rischio. I fondi con cui si ha a che fare, dunque, sono i migliori in assoluto in termini di risultati.

Come è stato spiegato da Nicola Trivelli, amministratore delegato del gruppo, Star Collection si caratterizza per il fatto di essere modulabile e adattabile a molte esigenze di investimento per quel che riguarda ogni singolo cliente. I vari comparti, poi, sono stati scelti per equilibrare la gestione dei vari assets finanziari, imparando a gestire nel miglior modo possibile il profilo di rischio. La sottoscrizione delle quote è possibile in modi differenti: anzitutto, con un versamento in un’unica soluzione dell’ammontare complessivo che si vuole investire, ripartendo poi il tutto mediante un piano di accumulo di sessanta, centoventi o centottanta pagamenti a cadenza mensile, oppure impostando degli switch programmati e a cadenze già definite.

Lascia un commento