Eurofond-Fundclass 2011: Sella Gestioni è la migliore sgr

I primi riconoscimenti del 2011 mettono in luce una situazione ben precisa per quel che concerne la situazione del risparmio gestito nel continente europeo: l’Automobile Club de France di Parigi è stato infatti la cornice ideale per il Grand Prix di quest’anno, l’evento che puntualmente Eurofond-Fundclass organizza e gestisce per premiare le migliori società attive in questo specifico comparto. In particolare, se facciamo riferimento al nostro paese, allora il quadro è ancora più chiaro. In effetti, gli investitori italiani hanno espresso una fiducia crescente nei confronti di Sella Gestioni, la sgr che fa parte appunto del Gruppo Banca Sella e che è stata capace di conseguire i risultati migliori nella categoria “Best Fund Manager” (la sezione presa in esame è quella che comprende un numero di fondi comuni non superiore alle quindici unità e non inferiore alle otto).


I vertici aziendali hanno ovviamente espresso tutta la loro soddisfazione in tal senso, spiegando i possibili motivi della scelta: Sella Gestioni si è caratterizzata per un’offerta di alta qualità e con importanti prospettive di crescita, ampliando nel corso dei mesi la propria gamma. Come è stato ribadito, poi, la sgr piemontese ha sempre cercato di venire incontro a qualsiasi esigenza della propria clientela, mediante il lancio di prodotti volti ad assicurare prestazioni costanti nel corso del tempo. Fundclass, compagnia indipendente attiva nel campo dell’analisi di tipo quantitativo, e Eurofond, il consorzio che riunisce vari giornali europei, come ad esempio La Stampa e Le Monde, sono i due promotori del premio in questione: il riconoscimento avviene in base alle performance di cui sono stati protagonisti gli strumenti finanziari, prendendo come riferimento ogni trimestre dell’anno e l’ultimo quadriennio.

Le posizioni ottenute dai fondi stessi nelle graduatorie di ben cento categorie omogenee sono il punto di partenza per la valutazione finale: i tecnici chiamati in causa provvedono poi a ricavare per ogni trimestre il cosiddetto “Rating Fundclass, il quale viene pubblicato in maniera periodica su diversi quotidiani.

Lascia un commento