Anima Sgr, l’offerta di fondi comuni viene razionalizzata

Anima Sgr, così come suggerisce già il nome, è la società di gestione del risparmio che è nata dall’unione tra Banca Popolare di Milano e Anima, è tornata alla ribalta con la propria offerta di fondi di diritto italiano: a partire dal prossimo 17 dicembre, infatti, la società provvederà a razionalizzare questa emissione, in modo da venire incontro alle nuove esigenze degli investitori finanziari. Che cosa succederà in particolare? In pratica, questa offerta era già stata annunciata da tempo, ma col nuovo intervento di Anima si è voluto rendere più semplice la gamma di fondi comuni di investimento, tentando al contempo di ricercare valore aggiunto, puntando a una strategica differenziazione dal punto di vista del tempo. La necessità si è resa urgente alla luce delle sempre maggiori richieste di avvicinare il più possibile le peculiarità dei precedenti fondi, anche perché la società in questione non ha nemmeno un anno di vita.


Anzitutto, determinati fondi comuni verranno sottoposti alla procedura di fusione per incorporazione, una operazione che è volta a rendere più omogenei i vari servizi e le partecipazioni ai sistemi di investimento, i quali sono rimasti distinti dal momento dell’unione. In effetti, una delle possibilità più allettanti che vengono offerte ai clienti è quella di effettuare passaggi diretti tra i fondi di Sistema Gestioni Anima e Sistema Gestioni Attive, al fine di ricercare la strategia di portafoglio più adeguata.

Il fatto, poi, che vi sia una incorporazione (in questo caso, le due precedenti società si estinguono per farne nascere una nuova), ha diminuito il numero totale dei fondi, i quali si sono ridotti da 41 a 30 unità, senza comunque dimenticare il fondo aperto della stessa Anima. Ora si deve soltanto attendere che i cambiamenti posti in essere con la fusione appena citata divengano realmente effettivi; soltanto da quel momento, gli investitori potranno beneficiare di due famiglie di fondi, del prodotto Capitale Più e del fondo pensione Arti&Mestieri.

Lascia un commento