BPM, pioggia di acquisti sul titolo

In giornata si registra una vera e propria pioggia di acquisti sul titolo Banca Popolare di Milano che, in virtù di una progressione del 4%, ha raggiunto i livelli massimi da 5 anni.

 

Sono a dir poco impressionanti i volumi con oltre 46 milioni pezzi che risultano essere già passati di mano. L’azione BPM viene scambiata a 1,028 euro, un livello che rappresenta il valore più elevato da quasi 5 anni. Correva, infatti, l’anno 2011 quando Banca Popolare di Milano riuscì a raggiungere un livello simile.

La domanda è: cosa spinge gli acquisti sull’istituto milanese? Secondo alcuni osservatori la pioggia di acquisti che sta interessando Banca Popolare di Milano è da mettere in relazione con la notizia della cessione del 10,3% di Anima Holding in mano a Monte dei Paschi a Poste Italiane.

Nell’ambito di questa operazione, infatti, la Popolare di Milano si è impegnata a cedere entro 1 anno la quota eccedente la soglia del 25%. Tale impegno diverrà inefficace se la Consob dovesse stabilire che non esiste l’obbligo di Opa per gli aderenti al patto sottoscritto su poco più del 27% della società di gestione.

Alla data di esecuzione della compravendita, Poste Italiane entrerà nel patto parasociale su Anima, originariamente sottoscritto il 5 marzo 2014 tra Monte dei Paschi e Banca Popolare di Milano, azionista con il 16,8%.

BPM, nel contempo, si impegna “a cedere a terzi che non siano qualificabili come parti correlate di Bpm e/o Poste la partecipazione complessivamente eccedente le soglie indicate all’art. 106 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 entro e non oltre dodici mesi dalla data del perfezionamento della cessione a Poste delle azioni Anima detenute da Mps e a non esercitare i diritti di voto afferenti alla partecipazione complessivamente eccedente detta soglia fino al perfezionamento della cessione“.

L’impegno sarà reso automaticamente inefficace se Consob dovesse ritenere che “non esiste in capo agli aderenti al patto parasociale un obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria su azioni Anima“.

Lascia un commento