Titoli di Stato, assicurazioni aumentano gli investimenti

Si rinvigorisce il calo del prezzo medio delle polizze Rc auto. L’anno scorso la flessione è stata pari al 7%, -11,3% nell’ultimo biennio portando il prezzo medio ai livelli del 2009.

 

Inoltre, stando al rapporto dell’Ania sulle assicurazioni questa riduzione dei prezzi continua. Guardando i primi tre mesi di quest’anno risulta, infatti, che il prezzo medio è sceso (-6,5%) ulteriormente a un tasso in linea con la media dell’anno precedente.

“Il prezzo medio dell’Rc auto è sceso del 15% tra marzo 2012 e marzo 2015 ma se si vuole rendere strutturale il calo dei prezzi appaiono necessari e urgenti nuovi interventi normativi volti al contenimento del costo dei sinistri”, ha auspicato il presidente dell’Ania, Aldo Minucci, in occasione della relazione annuale dell’associazione delle compagnie di assicurazione, precisando che alcune misure contenute nel ddl sulla concorrenza vanno nella giusta direzione.

Diminuiscono anche i sinistri, -2,3%, a 2,1 milioni, e il costo di competenza, pari a 11,2 miliardi (-3,1% rispetto al 2013). Mentre il costo medio dei sinistri (comprensivo della stima dei sinistri accaduti nel 2014 ma ancora non denunciati, sinistri Ibnr) è diminuito solo lievemente dello 0,6% a 4.798 euro ma, escludendo quelli Ibnr, il costo medio si è ridotto a 4.532 euro dai 4.564 euro dell’anno precedente.
“Sono risultati importanti”, ha rilevato Minucci, “determinati dalla riduzione del costo dei risarcimenti che è stata prontamente trasferita sui premi assicurativi grazie alle politiche commerciali attuate dalle compagnie”. Comunque, se si vuole rendere strutturale il calo dei prezzi delle polizze Rc auto, per il manager sono necessari e urgenti nuovi interventi normativi volti al contenimento del costo dei sinistri. Vanno in questo senso alcune delle misure contenute nel disegno di legge Concorrenza.

 

Lascia un commento