Société Générale lancia 169 covered warrant put e call

Un numero davvero impressionante di covered warrant ha già cominciato a inondare la nostra borsa valori: il riferimento non può che andare alla banca francese Société Générale, la quale ha emesso ben 169 titoli che fanno parte di questa specifica categoria. Il comparto di negoziazione è il Sedex, nella tipologia dei prodotti cosiddetti “plain vanilla”. Inoltre, il tipo di liquidazione sarà monetario, mentre per quel che concerne le modalità di esercizio, esse saranno americane. Come è suddivisa di preciso questa quotazione? Nel dettaglio, settantaquattro strumenti finanziari del totale appena citato sono collegate all’indice Ftse Mib ed equamente alternate tra opzioni put e call; inoltre, occorre precisare che le scadenze in questione sono molto variegate, dato che sono fissate date per quel che riguarda il 2012, il 2013, il 2014, il 2015, il 2016 e infine il 2017, con un arco temporale massimo, quindi, di sei anni.

Gli altri novantacinque covered warrant della lista di cui stiamo parlando sono di tipologia diversa: in effetti, in questo caso il sottostante è rappresentato da diverse compagnie italiane ben affermate nei loro settori di riferimento, sempre con la solita alternanza tra le opzioni call e quelle put e con scadenze che partono dal 2012 (in gran parte dei casi) e arrivano fino al 2014. Di quali società si tratta esattamente? Vengono annoverati comparti come quello assicurativo (Generali), ma anche l’energetico (Enel ed Eni), l’automobilistico (Fiat e Fiat Industrial), le telecomunicazioni (Telecom Italia) e il bancario (Intesa Sanpaolo e Unicredit).

Come è noto, i covered warrant call permettono di investire al rialzo sulle performance del sottostante, con tanto di effetto leva (una variazione percentuale del valore comporta una modifica percentuale maggiore, in aumento oppure in diminuzione), mentre i covered warrant put consentono l’investimento sul ribasso del sottostante, avvalendosi sempre dello stesso meccanismo di funzionamento (è presente l’effetto leva), ma ovviamente in modo del tutto opposto.

1 commento su “Société Générale lancia 169 covered warrant put e call”

Lascia un commento