Société Générale: emessi covered warrant su azioni estere

Risale ormai a quattro giorni fa l’avvio delle negoziazioni presso il segmento Sedex “Covered Warrant Plain Vanilla” di Borsa Italiana di ben quattordici covered warrant che recano il marchio di Société Générale, il noto istituto di credito francese: la scelta è ricaduta sulle performance di titoli azionari esteri, così come recita espressamente il comunicato della stessa società, strumenti che dunque beneficeranno dell’andamento al rialzo o al ribasso di queste azioni. Di cosa si tratta esattamente? La negoziazione sarà continua, mentre l’operatore incaricato ad assolvere l’impegno di quotazione la medesima Société Générale Sa; tra le caratteristiche salienti dell’offerta, poi, bisogna sottolineare la liquidazione di tipo monetario e la modalità di esercizio che sarà americana. Gli strumenti in questione, come è già stato accennato, sono quattordici ma la data di scadenza è unica, vale a dire il 16 dicembre del 2011, quindi l’arco di tempo è piuttosto ristretto, consigliato per coloro che intendono sfruttare al massimo e nel breve termine i rendimenti dei titoli.


Si è deciso di focalizzare il tutto su un comparto specifico, ovvero quello della moda e del lusso: in effetti, ci si accorge piuttosto facilmente che le compagnie del paniere appartengono tutte a questo settore. Si tratta, nello specifico, di Christian Dior, Richemont, L’Oréal, Louis Vuitton Moet Hennessy (Lvmh), Pinault-Printemps-Redoute (meglio conosciuta con l’acronimo Ppr), Swatch Group e Tiffany & Co. Tali certificati sono equamente divisi tra opzioni call e put, visto l’esercizio americano, mentre lo strike price varierà da un minimo di 50 a un massimo di 450.

I covered warrant sono i tipici prodotti derivati che includono un diritto di opzione all’acquisto (tipologia call) o alla vendita (put) di una specifica attività sottostante che può essere rappresentata da azioni, obbligazioni, valute o tassi di interesse; anche questa gamma, pertanto, rappresenta la soluzione ideale per gli investitori che puntano a un alto effetto leva e a una buona copertura delle posizioni di rischio.

Lascia un commento