L’anniversario dell’11 Settembre e la teoria del complotto

Sembra che se ad una persona qualsiasi venga chiesto cosa facesse quel giorno, questa non abbia problemi a ricordare perfettamente dove era e cosa stava facendo nel momento in cui ha appreso la notizia. Questo giusto per ribadire ancora una volta l’impatto incredibile avuto dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle quel giorno, sia in USA che nel resto del mondo.

Senza soffermarci sull’aspetto sociale discusso a dovere in altre sedi, la riflessione di oggi vuole concentrarsi sulla possibilità (mai abbandonata) che si sia trattato di un evento programmato e qualcuno sapesse effettivamente che stava per succedere qualcosa di grosso.

E senza soffermarci anche su chi e come facessero a saperlo e senza indagare sulle falle inspiegabili nella sicurezza USA oltre che la possibilità avanzata da alcuni sulla demolizione controllata, quello che andremo ad analizzare velocemente è l’aspetto finanziario precedente il giorno della tragedia.

Preso atto che eravamo inseriti in quel periodo in un trend discendente e quindi i ribassisti in generale erano più attivi sul mercato su tutti i fronti, riesce comunque a stupire come pochi giorni prima dell’11 Settembre le opzioni put in generale hanno avuto un aumento di scambi impressionante, tanto da diventare almeno 200 volte superiore al periodo precedente su certe compagnie aeree. 

Per non parlare del traffico sempre di opzioni su “alcune” banche d’affari con uffici proprio nelle Torri crollate; con la riapertura seguente del mercato il crollo verticale se da un lato ha eroso la capitalizzazione, dall’altro ha concesso rendimenti esagerati sulle opzioni (che, come si sa’, hanno un fortissimo effetto leva sulle performance del sottostante) a chi le aveva precedentemente acquistate. Anche in questo caso, pochi giorni prima l’incremento è stato di almeno 5 volte nel settore.

Questo è solo un’altro tassello che si va’ ad aggiungere all’inchiesta sul crollo delle Torri Gemelle; la teoria del complotto, portata avanti da familiari e testimoni, può avvalersi anche del campo finanziario per aggiungere credibilità alle proprie idee.

Lascia un commento