Sedex: esordio dei nuovi Dolphin Certificates di Ubs

L’esordio è avvenuto proprio ieri sul Sedex (il mercato di riferimento per gli strumenti derivati) e già si prospetta come un prodotto finanziario molto interessante: ci stiamo riferendo alla nuova serie dei Dolphin Certificates di Ubs, il celebre gruppo bancario svizzero, strumenti che beneficeranno di una scadenza triennale. Anzitutto, bisogna precisare che questi specifici certificati saranno in grado di garantire una partecipazione piuttosto lineare in riferimento alle performance positive che verranno poste in essere dall’indice tedesco Dax (Deutscher Aktien): lo strike, in questo senso, è stato fissato a una quota di 6.166,34 punti e si può investire con la consapevolezza che una delle condizioni da rispettare è il non superamento, da parte dello stesso indice, della barriera a 7.707,93 punti. Gli scenari possibili, a questo punto, quando si arriverà al momento della scadenza (per la precisione, si tratta del mese di luglio del 2013) saranno sostanzialmente tre.


Nel primo caso, si potrà ottenere il rimborso di cento euro, nell’ipotesi in cui la chiusura sarà stata negativa, nell’ipotesi opposta, invece, con la barriera mai raggiunta, lo scenario sarà quello di una partecipazione lineare da parte degli investitori; infine, il rimborso ammonterà a 105 euro, se la barriera sarà stata raggiunta nel corso della vita del certificato d’investimento in questione. Cos’altro c’è da dire al riguardo?

Gli Index Linked Dolphin saranno circa cinquemila e godono di valutazioni lusinghiere da parte delle agenzie di rating: in particolare, Moody’s ha assegnato un Aa3 (il livello rientra ancora nella “ottima affidabilità”), mentre Standard & Poor’s ha giudicato il prodotto con un importante A+ (buona affidabilità). L’operatore che è stato appositamente scelto per assolvere l’impegno di quotazione è UBS Limited di Londra e non bisogna nemmeno dimenticare gli ultimi due elementi di rilievo: il tipo di liquidazione dei certificati della banca elvetica sarà monetario, mentre la modalità di esercizio farà espressamente riferimento al continente europeo.

Lascia un commento