Saras: perdita esercizio 2010 passa a nuovo

La perdita di esercizio del Gruppo Saras, nell’anno 2010, che si è attestata ad euro 110.086.524, passa ufficialmente a nuovo. Questo dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti della società che si è riunita in data odierna, giovedì 28 aprile 2011, e che ha approvato tra l’altro il Bilancio Separato al 31 dicembre 2010, le modifiche ad alcuni articoli del Regolamento Assembleare, e l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie; inoltre, in linea con la proposta che è stata formulata dal Consiglio di Amministrazione di Saras, l’Assemblea degli Azionisti ha approvato di non distribuire dividendi a valere sull’esercizio 2010. In linea con il piano di business 2010, la Saras lo scorso anno ha realizzato investimenti per 95 milioni di euro circa rispetto ai 244 milioni di euro dell’anno 2009. A fine 2010 la posizione finanziaria netta della società, per effetto sia degli investimenti effettuati, sia delle risorse che sono state assorbite dalla gestione operativa, peggiora da -345 milioni a -501 milioni di euro.

Riguardo al piano di acquisto di azioni proprie, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna dal Gruppo Saras, l’Assemblea ha dato il via libera ad un programma di acquisto per massimi numero 72.423.602 titoli ordinari della società. Il piano ha una durata pari a dodici mesi e, precisa altresì Saras, non avrà impatto negativo sui piani di crescita del Gruppo Saras; l’operazione, infatti, rappresenta una buona opportunità al fine di poter andare a massimizzare la creazione di valore a favore degli azionisti. In particolare, le azioni proprie, che non verranno cancellate, potranno essere utilizzate da Saras per poter andare a cogliere eventuali opportunità di investimento.

Per quel che riguarda invece la decisione dell’Assemblea di non distribuire dividendi, s’è tenuto conto del fatto che nell’esercizio 2010 il risultato netto adjusted di gruppo si è attestato in territorio negativo; tale decisione è in linea con le politiche di distribuzione delle cedole portate avanti dal Gruppo Saras.

Lascia un commento