Riserve valutarie della Svizzera a livelli record

Il super franco resta croce e delizia per la Banca Centrale svizzera (SNB, Swiss National Bank). Da un lato rende meno appetibili le esportazioni elvetiche nel commercio internazionale, caratterizzato da una forte competitività soprattutto dei paesi emergenti grazie ai loro prodotti a basso costo; dall’altro, rende sempre più attraente la piazza finanziaria svizzera e permette di acquistare beni e servizi all’estero ad un costo basso. Un anno fa la SNB decise di ancorare la moneta svizzera all’euro al livello di 1,20, per evitare nuovi clamorosi apprezzamenti del franco.

Tuttavia, l’economia svizzera continua a balbettare, nonostante il paese resti tra i più solidi al mondo con rating AAA da tutte le principali agenzie di rating. Nel secondo trimestre dell’anno in corso il pil elvetico ha registrato una flessione dello 0,1% rispetto al primo, anche se il confronto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è decisamente positivo (+0,5%). Gli analisti, però, non si aspettavano questo rallentamento, seppur lieve.

Bisogna, però, considerare che l’economia internazionale è in affanno, per cui il calo dell’export appare fisiologico. Nonostante il peg di 1,20 per il cross rate EUR/CHF, bloccato ormai da un anno, il cambio resta ancora sfavorevole per l’export. Tuttavia, per mantenere il peg su questo livello la SNB ha dovuto fare incetta di euro, diventando la sesta potenza mondiale in termini di riserve valutarie dietro a Cina, Giappone, Arabia Saudita, Russia e Taiwan. A fine giugno scorso, la SNB aveva nei suoi forzieri ben 406,5 miliardi di franchi di riserve valutarie, ovvero il 70% del pil della Svizzera.

Circa 219,5 miliardi franchi, cioè 182,5 miliardi di euro, erano denominati nella valuta europea. Il presidente della SNB, Thomas Jordan, ha affermato che l’istituto centrale elvetico continuerà a difendere il peg di 1,20 con acquisti illimitati di valuta estera. Intanto negli ultimi due giorni il cambio EUR/CHF ha dato segnali di ripresa, passando da 1,2010 a 1,2050.

Lascia un commento