Level Global decide di restituire denaro cash ai clienti

La lettera inviata da Level Global Investors destinata ai propri clienti è stata più che chiara: l’hedge fund, su cui grava l’indagine dell’Fbi di novembre scorso per un tentativo di insider trading, ha infatti deciso di chiudere i battenti e di restituire di conseguenza il denaro agli investitori. Il fondo era stato creato nel 2003 da David Ganek e Anthony Chiasson, i quali avevano lasciato un precedente incarico in seno a Sac Capital Advisors; ora, sono proprio questi due soggetti che affermano di attendersi una cessione da parte della società americana di tutte le holding entro la fine del prossimo mese di marzo. La decisione era comunque nell’aria, visto che l’inchiesta governativa aveva reso di fatto impossibile il mantenimento delle focalizzazioni originarie di portafoglio.


Tra l’altro, giusto un anno fa Level Global aveva venduto una partecipazione a un fondo gestito da Goldman Sachs mediante un leveraged-buyout. L’hedge fund doveva far fronte a richieste di prelievo pari al 20% dei propri assets per la fine di marzo, secondo le indiscrezioni che circolavano in questi giorni, ma gli eventi in questione hanno modificato tutto. Gli investitori, invece, hanno tempo fino alla fine di questo mese per avviare le pratiche di restituzione del cash: i vertici aziendali, però, sono consapevoli della consistenza di queste pratiche e non si attendono nulla di diverso.

Non è un buon momento nemmeno per altre compagnie statunitense, come ad esempio Barai Capital Management, Diamondback Capital e Loch Capital, anch’esse messe sotto inchiesta dagli agenti federali per motivi simili legati alla finanza. Si può pertanto dire addio a una delle caratteristiche più appetibili che avevano reso famosa Level Global, vale a dire il rendimento annuale pari al 9% netto; si è trattato, finché è stato possibile, di una possibilità da paragonare al 3,3% messo a disposizione dall’indice Standard & Poor’s 500, un altro elemento rimarcato nella lettera della società agli investitori.

Lascia un commento