Socotherm: CdA approva aumento di capitale riservato

SocothermUn aumento di capitale riservato, pari a poco più di 50 milioni di euro, per garantire il risanamento finanziario di Socotherm, la sua continuità aziendale ed il mantenimento della relativa quotazione in Borsa dei titoli della società attiva nell’estrazione e nel trasporto di gas, petrolio ed acqua. Al riguardo il Consiglio di Amministrazione della società ha deliberato per l’aumento, per un massimo di 732.450.000 azioni ordinarie, al prezzo di 0,0683 euro per azione, riservato ad un gruppo di investitori ed a patto che, nell’ambito della nuova proposta di concordato, depositata il 28 maggio scorso, giunga da parte del Tribunale di Vicenza il decreto di omologazione. Nel dettaglio, gli investitori cui è destinato l’aumento di capitale riservato, in accordo con quanto recita una nota emessa da Socotherm, sono Shawcor Ltd, 4D Global Energy Advisors e Sophia Capital Partners, i quali, tra l’altro, dopo l’esecuzione dell’aumento di capitale, hanno condiviso e convenuto reciprocamente di mantenere per un periodo pari ad almeno due anni le azioni Socotherm quotate sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

La delibera del Consiglio di Amministrazione di Socotherm all’aumento di capitale riservato segue la delega che è stata conferita al Cda della società il 22 febbraio scorso a seguito dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti. La nuova proposta di concordato è stata intanto ammessa dal Tribunale di Vicenza lo scorso 1 giugno, mentre per l’8 luglio 2010 il Tribunale ha fissato l’adunanza dei creditori.

Le società Shawcor Ltd, 4D Global Energy Advisors e Sophia Capital Partners, al fine di sottoscrivere l’aumento di capitale riservato, hanno reso noto che questo sarà effettuato attraverso Fineglade Limited, un veicolo finanziario. Socotherm sottolinea inoltre come le società sopra citate abbiano assunto impegni seri e vincolanti per il risanamento della società, e come la società stessa con tale operazione potrebbe altresì beneficiare di sinergie industriali importanti.

Lascia un commento