Investimento immobiliare: la casa dei sogni degli italiani

Ridateci la cucina! Possiamo identificarla così, in estrema sintesi, la nuova tendenza di chi in Italia cerca online una casa. A rilevarlo è il Gruppo Immobiliare.it che, in particolare, ha constatato con un’analisi come la cucina della casa dei sogni degli italiani debba essere sempre più grande, e non più piccola come in passato; inoltre c’è un buon 20% di italiani che cerca la casa con la cucina ad isola fino ad arrivare a specificare nelle ricerche anche la marca degli arredi. Questo significa, a conti fatti, che sono fuori moda le case con il cosiddetto “cucinotto“, al punto che i potenziali compratori si rifiutano già a priori di visitarle. Rispetto al passato, infatti, la cucina è tornata ad essere l’ambiente dove ricevere gli amici; questo perché i ritmi di vita sono frenetici e quindi, si fa “rappresentanza” magari nel corso di un pranzo o di una cena e non più in salotto, magari per qualche ora, così come avveniva in passato.

Questo, nello specifico, accade nelle grandi città, mentre la tendenza ad avere la cucina che assomiglia ad un salotto è meno sentita nelle cittadine di provincia ed in generale al Sud dove i ritmi, mette in risalto il Gruppo Immobiliare.it, sono più rilassati. Nel Mezzogiorno, infatti, le lavoratrici sono di meno e, quindi, la cucina torna ad avere la sua funzione classica, ovverosia quella di un luogo decisamente più riservato e solo per la condivisione di momenti con i familiari.

Nel complesso, per chi cerca casa, oltre alla cucina grande si cercano anche comfort e benefit in grado di semplificare la vita e la vivibilità all’interno degli ambienti. E così la presenza del wi-fi è fondamentale a fronte di almeno un minimo di automazione come le tapparelle elettriche, ma chiaramente non dispiace anche il riscaldamento automatizzato e l’illuminazione. Insomma, per i progettisti capire qual è in genere la casa dei sogni degli italiani è fondamentale, altrimenti si tirano su case che poi alla fine non piacciono.

Lascia un commento