ING Bank: Eurostoxx 50 per il Bonus Certificate

La gamma di certificati di investimento già presente presso Borsa Italiana si arricchisce di una novità che reca la firma di Ing Bank: l’istituto di credito di Amsterdam, il quale fa capo all’omonimo e famoso gruppo finanziario, ha infatti deciso di puntare sul Sedex della nostra borsa per lanciare questo prodotto, che ha cominciato le negoziazioni proprio nel corso della giornata odierna. La struttura è quella tipica dei certificates del Vecchio Continente, anche se in questo caso bisognerà fare riferimento alla società Equita Sim, la società di intermediazione mobiliare che è stata incaricata di assolvere l’impegno di quotazione. La denominazione ufficiale di tale prodotto è Two Year Bonus Certificates due May 2013 (il codice Isin è XS0617557722); non ci vuole molto per capire che la scadenza è stata fissata tra due anni, più precisamente nel mese di maggio del 2013 e che la tipologia prescelta dalla banca olandese è quella della famiglia Bonus.

Cerchiamo ora di capire quali sono le caratteristiche principali di questa offerta e quelle che potrebbero interessare maggiormente gli investitori. Anzitutto, non si può non ricordare che l’indice sottostante è l’Eurostoxx 50, uno dei più importanti a livello europeo, dunque saranno queste performance quelle che determineranno i risultati effettivi del certificato in questione. Inoltre, il prezzo strike è stato fissato a 2849,6, mentre il valore nominale e la quantità di strumenti messi a disposizione da Ing sono pari, rispettivamente, a 1.000 e 10mila.

La prima barriera, poi, sarà raggiunta al 70%. Come ha spiegato lo stesso prospetto informativo dello strumento, il prezzo di offerta è identico a quello di emissione: ogni singola certificato sarà quindi collocato attraverso la vendita porta a porta, in accordo con l’articolo 30 del Decreto legislativo 58 del 1998 (il testo unico sull’intermediazione finanziaria). Infine, c’è da sottolineare che il cosiddetto periodo di osservazione durerà dalla data dello strike fino al momento della scadenza.

Lascia un commento