Etf, notevole il peso del Tarp sui comparti finanziari

Gli Etf finanziari devono aver avvertito in maniera netta lo scossone provocato dall’amministrazione Obama: in effetti, gli istituti di credito di dimensioni minori stanno subendo il peso influente da parte del programma Tarp (acronimo che identifica il Troubled Asset Relief Program, il programma statunitense volto ad aiutare gli istituti di credito in difficoltà), mentre le banche maggiori devono fronteggiare i continui fallimenti e una crescita economica piuttosto debole. Comunque, la sfida comune rimane quella dell’aumento di capitale, nonostante lo stesso Tarp stia tagliando con decisione i dividendi degli azionisti; c’è stato anche qualche caso di tentativo di uscita dal provvedimento in questione, ma il tutto risulta fin troppo difficile.


Secondo Steve Chiotakis, analista di MarketPlace, anche una big come Bank of America ha perso più di sette miliardi di dollari nell’ultimo trimestre di quest’anno, mentre Goldman Sachs è in rosso di due miliardi. Gran parte dei gruppi bancari stanno attualmente vivendo un periodo di intensa riforma finanziaria e del capitale ed è per questo motivo che le erogazioni, in primis quelle di strumenti finanziari, risultano avere un andamento a singhiozzo; molti economisti, inoltre, si attendono ancora gli ultimi colpi di coda della più grave crisi economica degli ultimi ottant’anni. Il ritratto che ne viene fuori è quello di un sistema creditizio regionale che sta soffrendo enormemente gli sforzi effettuati per far partire la ripresa, con i rendimenti che rallentano in modo preoccupante per gli investitori.

A che ritmo viaggia, quindi, questo miglioramento dell’economia? Il gap e i ritardi potrebbero aumentare, soprattutto alla luce delle nuove e crescenti sfide che il settore del real estate commerciale e immobiliare devono affrontare nel breve termine. Il riferimento principale è quello degli iShares Dow Jones U.S. Regional Banks, i quali osservano da vicino le performance dell’indice di Wall Street e i relativi rendimenti bancari al netto delle imposte e delle spese di gestione.

Lascia un commento