Downgrade per Sony e Panasonic

Sony e Panasonic, due tra i più noti marchi dell’industria elettronica giapponese, sinonimo di innovazione di tradizionale qualità in tutto il mondo, sono appena stati declassati da una delle principali agenzie di rating del mondo, Fitch, che ha definito “junk” (“spazzatura”) il giudizio sul merito delle società. Ma vediamo insieme per quali motivi è stata assunta tale decisione, e cosa potrebbe ora accadere agli investimenti in Sony e in Panasonic alla luce di queste preannunciate novità.

Il timing dei declassamenti – pressochè contemporanei – ha avuto ampissimo risalto in tutto il panorama finanziario internazionale, che hanno elevato il momento di crisi delle due società quale simbolo della congiuntura negativa in grado di coinvolgere pesantemente anche un mercato, quale quello giapponese, certamente ben resistente.

“Sony si è vista abbassare la valutazione di bon tre gradini, da BBB- a BB-, con la doppia B che è il primo dei rating al di fuori della categoria migliore di investimento, dentro l’area speculativa, i cui titoli vengono comunemente bollati come “junk”, ossia spazzatura” – ricordava TMNews pochi minuti dopo l’ufficializzazione della notizia – “Panasonic ha perso due gradini da BBB- a BB. A fronte di bilanci in rosso per emtrambe, su Sony ha pesato la prospettive, comunque incerta, di una ripresa che sarà “lenta”, secondo Fitch, mentre Panasonic patisce la perdita di competitività”.

Entrambe le società non possono che risentire del contesto generale sfavorevole, che riflette anche la forza dello yen sulle altre valute globali. “Fitch è la prima delle tre grandi agenzie di rating a piazzare questi due gruppi in categoria speculativa. Due ‘angeli caduti’ che vanno ad aggiungersi alla connazionale Sharp, il cui voto era stato abbassato ancor di più nelle passate settimane, a riflesso di timori ancor più gravi sulla sostenibilità della sua posizione di bilancio” – conclude il sito.

Meno di un mese fa ci eravamo domandati se conviene investire in Sony: voi che ne pensate?

Lascia un commento