Dettaglio Asta BTP Italia

L’impatto dell’emissione del nuovo BTP Italia da parte del MEF è interessante sotto tutti i punti di vista. Ricordiamo innanzitutto che il prodotto finanziario con scadenza a 4 anni è stato pensato su misura per i cittadini italiani nel periodo post-crisi; la paura per l’inflazione e per la svalutazione dei pochi risparmi accantonati negli ultimi, difficili anni trovano risposta in un BTP che viene offerto con scadenza breve e cedola semestrale, con la proposta di un rendimento legato all’andamento dell’indice FOI (indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati) al netto dei tabacchi. La garanzia inoltre di un rendimento minimo garantito, fa’ di questo nuovo BTP Italia la scelta prioritaria per gli Italiani.

Dai dati relativi alle sottoscrizioni (possibili anche tramite home-banking) sono molto chiari sull’interesse mostrato verso i nuovi BTP; di 133.479 contratti totali circa l’83% sono risultati di taglio inferiore a 50.000 euro, soglia che statisticamente distingue i “retail” dagli istituzionali. Di questi 110.000 contratti, circa 79.000 sono stati anche inferiori a 20.000 euro, a conferma dell’interesse dimostrato.

CARATTERISTICHE BTP ITALIA

Durante i 4 giorni di sottoscrizioni il numero di contratti è stato così ripartito:

1º giorno 34.084 contratti per un controvalore di 1.562.014

2º giorno 35.906 contratti per un controvalore di 2.140.443

3º giorno 34.371 contratti per un controvalore di 2.000.284

4º giorno 29.118 contratti per un controvalore di 1.588.750

Gli operatori istituzionali esteri stimati hanno sottoscritto circa il 3% dell’emissione mentre sul totale le sottoscrizioni via home-banking sono circa del 20-30%. Il grande successo del collocamento infine dimostra come un prodotto che risponde alle nuove esigenze degli investitori può rilanciare il mercato dei titoli di Stato, in stallo da ormai diverso tempo a causa prima di tutto della sfiducia degli investitori, e poi del mancato rinnovamento delle caratteristiche dei titoli.

Orizzonti temporali come i dieci anni sono ormai da escludersi momentaneamente, visti i cambiamenti radicali nel mondo del lavoro.

BTP ITALIA APPROVATO DAL MERCATO, RACCOLTA RECORD

Lascia un commento