D’Amico: outlook prudente per il primo semestre 2011

E’ migliorato nel 2010 il quadro operativo di d’Amico International Shipping S.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel comparto del trasporto marittimo; questo miglioramento, pur tuttavia, non è stato sufficiente a conseguire utili in quanto i dodici mesi sono stati archiviati con una perdita netta pari a 20,5 milioni di dollari americani. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso dal progetto di bilancio al 31 dicembre 2010 che è stato esaminato ed approvato dal Consiglio di Amministrazione della società; l’anno si chiude con ricavi pari a 199,3 milioni di dollari a fronte comunque di performance che, in accordo con quanto mette in evidenza la società con un comunicato ufficiale, sono state superiori alle media del mercato di riferimento in cui opera. Il 2010 per D’Amico si chiude con un Ebitda pari a 30,4 milioni di dollari a fronte di un indebitamento netto di $ 231 milioni.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, Marco Fiori, a fine 2010 la posizione finanziaria solida della società, unitamente alle risorse finanziarie disponibili, mettono in evidenza la propria capacità di saper contenere al minimo le ripercussioni negative legate alla congiuntura non favorevole nel comparto e nel mercato delle navi cisterna.

A valere sul primo semestre del corrente anno, d’Amico mantiene una visione prudente, mentre c’è un maggiore ottimismo per i periodi successivi. L’Ad al riguardo ha comunque fatto presente come a valere sull’anno in corso una quota rilevante dei ricavi, pari all’incirca al 45% del fatturato netto annuo, risulti essere garantita dai contratti aventi tariffa fissa, di cui alcuni di questi con primarie compagnie petrolifere; le tariffe di noleggio fissate, inoltre, permettono di rafforzare la generazione di cassa di d’Amico. Per i prossimi anni la società stima un consolidamento progressivo della capacità di raffinazione fuori dai Paesi Ocse con un conseguente aumento della domanda di tonnellaggio per miglia.

Lascia un commento