Banco di Napoli: accordo sul credito con la Confesercenti

Il Banco di Napoli, istituto di credito che fa parte del vasto universo del gruppo Intesa Sanpaolo, ha deciso di affidarsi a una delle principali associazioni di consumatori per dar vita a una intesa finanziaria strategica: l’accordo in questione, infatti, è stato stipulato dalla banca campana e dalla Confesercenti di Brindisi, le quali sono intenzionate a migliorare e sviluppare l’accesso al credito. In pratica, i relativi servizi da erogare nei confronti degli iscritti devono essere aggiornati in maniera continua e costante, quindi non ci si deve stupire più di tanto se il progetto in questione si rivolge, in particolare, alle aziende e alle piccole e medie imprese, le quali potranno beneficiare di strumenti nuovi di zecca.

Quali sono le caratteristiche peculiari del protocollo? L’approccio creditizio verrà sostanzialmente modificato in meglio, così come precisato dalle due parti, anche perché il Mezzogiorno del nostro paese ha bisogno di investimenti finanziari ben strutturati. Le imprese non vivono un momento molto brillante, i consumi non crescono e nemmeno le attività, dunque era più che necessaria una valutazione di questo tipo: di conseguenza, ogni singola azienda sarà giudicata non solo dai numeri e dalle cifre, ma anche partendo da un punto di vista più strettamente qualitativo, con i sistemi di finanziamento che saranno scelti e selezionati in base alle idoneità più urgenti.

Istituti di credito e imprese dovranno dialogare in modo semplice e immediato, inoltre assumeranno una importanza primaria il cosiddetto Fondo Centrale di Garanzia (il principale sostegno delle pmi) e il Confidi, vale a dire il consorzio italiano che ha l’obiettivo di garantire i fidi italiani. Il sito web della Confesercenti ha messo a disposizione, tra l’altro, un primo mezzo di questo tipo: si tratta di uno strumento che consente di portare a compimento il chek-up dell’impresa e di valutare l’attività in modo gratuito, un aiuto di cui gli utenti avevano sicuramente bisogno in questo momento.

1 commento su “Banco di Napoli: accordo sul credito con la Confesercenti”

Lascia un commento