Assoreti: promotori finanziari, boom raccolta dicembre 2009

promotore-finanziarioLo scorso dicembre è stato un mese boom in Italia per le reti di promotori finanziari, che hanno fatto registrare in termini di raccolta il miglior risultato da ben dieci anni; la raccolta, infatti, in accordo con quanto reso noto da Assoreti, è stata a dicembre pari a ben 5 miliardi di euro, miglior risultato dal lontano anno 2000. I livelli record conseguiti riguardano anche il risparmio gestito con ben 3,9 miliardi di flussi netti a dicembre, mentre per quanto riguarda la componente amministrata la raccolta si è attestata a 1,1 miliardi di euro. A livello di scelte di investimento dei risparmiatori, Assoreti ha rilevato come a dicembre sia continuato il trend positivo degli OICR esteri con una raccolta netta pari a ben 2,3 miliardi di euro a fronte, invece, di flussi netti vicini allo zero sia per i fondi speculativi, sia per i Fondi Comuni di Investimento italiani.

Positiva nel periodo è stata invece la raccolta di fondi di fondi, con un risultato pari a 110 milioni, ed una raccolta di 1,1 miliardi di euro destinata dalla clientela ai prodotti previdenziali ed a quelli assicurativi. Luce verde anche per le gestioni patrimoniali, con un attivo di 365 milioni di euro; per quanto riguarda la raccolta ordini, sia per l’azionario, sia per il mercato monetario, Assoreti ha rilevato una prevalenza di ordini in vendita rispetto a quelli di acquisto in un contesto che, comunque, è stato caratterizzato da una raccolta positiva per quel che riguarda i capitali che sono confluiti nei titoli di Stato e nelle obbligazioni.

Nonostante i rendimenti offerti dalle obbligazioni e dai titoli di Stato delle economie più mature, infatti, sembra finora che i risparmiatori, con prudenza, continuino a destinare ampie porzioni dei propri asset a strumenti liquidi e sicuri anche se questi molto spesso non riescono a coprire, in virtù dei bassi rendimenti offerti, la svalutazione legata all’aumento del costo della vita.

Lascia un commento