Assoreti rende nota la raccolta netta del mese di marzo

I dati messi in luce da Assoreti, l’associazione che raggruppa idealmente le società di intermediazione mobiliare e le banche, sono di estremo interesse: si tratta infatti di informazioni che ci consentono di conoscere la raccolta netta positiva che è stata registrata nel corso del mese di marzo. Nel dettaglio, la rete di promotori finanziari è riuscita a dar vita a 1,4 miliardi di euro, il che equivale a dire che vi è stato un balzo evidente di ben quarantuno punti percentuali rispetto a febbraio (un miliardo di euro per la precisione). Il risparmio gestito l’ha fatta ancora una volta da padrona, contribuendo al risultato finale con 1,1 miliardi e un aumento del 60%. Al contrario, il comparto amministrato è stato protagonista di un calo di quasi quattro punti percentuali.

FONDI COMUNI E RETI DI PROMOTORI FINANZIARI
A cosa si rivolgono nello specifico gli italiani? Le scelte più gettonate sono quelle che sono andate nella direzione degli Oicr (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) di nazionalità estera, visto che in questo caso la raccolta netta ha sfiorato il miliardo di euro (195 milioni sono stati destinati ai cosiddetti fondi di fondi). D’altro canto, bisogna anche rilevare i 193 milioni di euro in meno che si riferiscono agli strumenti italiani, a testimonianza che la fuga non è ancora terminata.

ASSORETI: PROMOTORI FINANZIARI, BOOM RACCOLTA DICEMBRE 2009

Qualche timido miglioramento, poi, si è avuto con il comparto assicurativo e previdenziale, grazie, in particolare, alle nuove risorse nette che sono affluite in questo caso, mentre le gestioni patrimoniali individuali sono state caratterizzate da un preoccupante segno negativo. Per quel che concerne l’investimento nei titoli, il saldo negativo ha raggiunto i 277 milioni di euro: in effetti, non bisogna dimenticare che gli investitori si stanno allontanando in massa dai titoli di debito, mantenendo invece una posizione stabile per quel che riguarda i titoli azionari, così come è avvenuto anche la raccolta di liquidità.

Lascia un commento