Banco Popolare: perfezionata cessione Banca Caripe

A fronte di un corrispettivo pari a 228 milioni di euro, il Gruppo Banco Popolare ha perfezionato l’operazione di cessione di Banca Caripe a Banca Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo. A darne notizia in data odierna, venerdì 31 dicembre 2010, con un comunicato ufficiale, è stato proprio il Banco Popolare nel precisare come il perfezionamento dell’operazione abbia previsto l’esecuzione del contratto di cessione della partecipazione detenuta in Caripe pari al 95%. Per quel che riguarda le modalità di pagamento del corrispettivo al Banco Popolare da parte di Banca Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, vengono rispettate quelle già definite nell’accordo di cessione che è stato stipulato tra le due parti nello scorso mese di ottobre. Nel dettaglio, il pagamento avverrà in quattro tranche, di cui la prima, pari a 70 milioni di euro, è stata versata al Gruppo bancario Banco Popolare proprio oggi, venerdì 31 dicembre 2010.

Fatta salva la facoltà di anticipare il saldo delle rate, la seconda, terza e la quarta tranche del corrispettivo, pari rispettivamente a 70, 50 e 38 milioni di euro, saranno saldate con cadenza semestrale. Per la cessione di Banca Caripe a Banca Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, per la quale è stato già ricevuto il via libera autorizzativo da parte dell‘Autorità di Vigilanza, il Banco Popolare si è avvalso dell’assistenza dello studio legale Pavesi, Gitti e Verzoni, mentre Banca Tercas dello studio legale Hogan Lovells e di Banca IMI quale advisor finanziario dell’operazione.

L’operazione di cessione di Banca Caripe rientra per il Banco Popolare tra le iniziative finalizzate al rafforzamento patrimoniale; nell’ottobre scorso, in particolare, il Gruppo bancario con un comunicato ufficiale ha fatto presente come la cessione permetterà sui ratios patrimoniali un miglioramento pari a 22 punti base sul Total Capital Ratio, 17 punti base sul Core Tier1 Ratio, e 19 punti base sul Tier1 Ratio.

Lascia un commento