Investimenti liquidità con Unicredit

Moneybox, Buoni Fruttiferi, Certificati di Deposito Salvadanaio, oppure il Conto Salvadanaio Special. Sono questi i principali strumenti a basso rischio proposti alla propria clientela dal colosso bancario europeo Unicredit; trattasi, nello specifico, di prodotti di investimento per la remunerazione della liquidità a fronte di un orizzonte di investimento breve ed un tasso fisso, chiaro e certo alla stipula. In particolare, con Moneybox il correntista di Unicredit investe la propria liquidità in modalità “self service”; questo perché l’investimento avviene direttamente online, a patto di avere attivata la Banca via Internet, e con scadenze che attualmente sono fissate a 3 mesi oppure a sei mesi. Il Moneybox rende attualmente, al netto, su base annua, lo 0,65%, mentre a sei mesi il tasso netto balza allo 0,90%; non ci sono costi di sottoscrizione, mentre la tassazione è al 12,5% e non al 27%, così come avviene per i conti di deposito remunerati, in quanto Moneybox è in tutto e per tutto un investimento in Pronti Contro Termine.

I Buoni Fruttiferi di Unicredit si sottoscrivono invece in Agenzia e godono della tutela del Fondo interbancario di tutela dei depositi; in particolare, i Buoni Fruttiferi nominativi salvadanaio free di Unicredit hanno una durata pari a 24 mesi, ed offrono la possibilità di poter ottenere il rimborso anticipato delle somme investite.

Anche i Certificati di Deposito Salvadanaio godono della tutela del Fondo interbancario di tutela dei depositi, e possono essere sottoscritti per scadenze di minimo 3 e massimo 12 mesi a fronte di un investimento vincolato per cui, quindi, non è possibile andare a recedere prima della scadenza. I Certificati di Deposito Salvadanaio di Unicredit possono essere sottoscritti con la formula a tasso fisso oppure con quella cosiddetta “zero coupon“.

Il Conto Salvadanaio Special è invece un conto di deposito remunerato, con interesse crescente in base alle somme depositate, nel quale può confluire liquidità proveniente da altre banche. Non ci sono spese di gestione ed il capitale depositato è ritirabile in qualsiasi momento; attualmente per le somme depositate oltre i 100 mila euro Unicredit offre in promozione sul prodotto un tasso interessante.

1 commento su “Investimenti liquidità con Unicredit”

Lascia un commento