10 utility europee da comprare secondo Citigroup

citigroupLa banca americana Citigroup ha messo sotto la lente il settore delle utility europeo, dopo che da inizio anno la performance è stata decisamente poco brillante in un contesto di mercato molto favorevole. Rispetto a un rialzo medio del 10,3% dell’azionario europeo, il settore delle utility ha guadagnato circa la metà ed è quello che ha registrato la performance più sotto tono insieme a materiali di base ed energy. C’è da dire, però, che storicamente le utility sono molto difensive e proteggono meglio l’investimento nelle fasi più turbolente dei mercati.

Citigroup ritiene, però, che in Europa ci siano almeno 10 azioni che meritano di essere acquistate grazie soprattutto al buon rendimento della cedola offerto. Su questi titoli il rating è dunque “buy”. Vediamo in rassegna le stock pick del settore utility europeo per Citi. In cima alla lista del colosso finanziario americano c’è il gigante francese Gdf Suez, che capitalizza quasi 40 miliardi di euro. Sia per quest’anno che per il prossimo il rendimento della cedola è stimato al 9%.

SU QUALI BANCHE INVESTIRE NEL 2013 SECONDO UBS

Sempre in Francia piace Veolia Environment. La performance a 12 mesi è stata modesta (+12%), mentre il rendimento della cedola è del 6,6%. Tra le aziende a minor capitalizzazione interessa la greca Public Power, che negli ultimi 12 mesi ha realizzato una clamorosa performance del 405%. Tuttavia, il dividend yield è piuttosto basso: 0,9% nel 2013 e 2,8% nel 2014. Citigroup continua ad apprezzare il colosso italiano Enel, che capitalizza 27,4 miliardi di euro. Il gruppo guidato da Fulvio Conti ha un rendimento totale del 32% su base annua. E’ interessante anche il rendimento della cedola: 4,7% nel 2013 e 4,3% nel 2014.

CREDIT SUISSE CONSIGLIA DI INVESTIRE SUL GIAPPONE NEL 2013

Nella lista della spesa di Citi c’è poi l’utility polacca Polska Grupa Energetyczna,a nche se ha come punto debole la scarsa trasparenza sui risultati e i programmi futuri. Piacciono anche EDP Renovaveis (specializzato nell’eolico e rinnovabili in generale) e alcune utility spagnole: Enagas, Endesa (controllata da Enel), Gas Natural (che distribuisce metano in Spagna e America Latina) e Red Eletrica de Espana.

Lascia un commento