Enel Green Power si espande negli Stati Uniti

Enel Green Power continua ad espandersi negli Stati Uniti con un nuovo progetto nel campo delle rinnovabili che farà aumentare, una volta completato l’impianto, la potenza installata complessiva in Nord America a 988 MW. Questo dopo che la controllata verde di Enel S.p.A. ha reso noto in data odierna, mercoledì 18 maggio 2011, d’aver avviato in Kansas la costruzione di un parco eolico avente una potenza complessiva cumulata pari a ben 200 MW. Una volta entrato in funzionamento, il parco eolico, a fronte di un risparmio ambientale pari ad oltre 580 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera, produrrà energia pulita in grado di soddisfare annualmente il fabbisogno di 70 mila famiglie. La costruzione dell’impianto in Kansas, a fronte di un investimento pari a complessivi 350 milioni di dollari americani circa, è a cura di Enel Green Power Nord America Inc., la controllata a stelle e strisce della società quotata in Borsa a Piazza Affari.

Il sistema eolico sarà complessivamente costituito, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna da Enel Green Power, da 111 turbine eoliche aventi ciascuna una potenza pari a 1,8 MW; il tutto a fronte, come sopra accennato, di una potenza complessiva installata e cumulata pari a ben 200 MW. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, il nuovo progetto nel Kansas non prevede solo la produzione di energia pulita, ma anche la ricerca e la conservazione dell’ambiente in un’area come quella del Nord America che presenta riguardo alle risorse rinnovabili un grande potenziale di sviluppo.

Sono quattro attualmente gli Stati Usa, Texas, Kansas appunto, Minnesota e New York, dove la controllata di EGP Enel Green Power North America, Inc. gestisce impianti eolici. Enel Green Power North America, Inc. vanta inoltre anche una presenza nell’eolico canadese, ed in particolare nelle province di Labrador e di Newfoundland.

Lascia un commento