Goldman Sachs abbassa rating azioni Saipem

Il titolo di Saipem cala a Piazza affari. La colpa? Il ribasso delle stime relative al titolo da parte di Goldman Sachs. La banca americana ha infatti passato il rating relativo allo stesso da buy a neutral a causa di alcune incertezze nel breve termine.

Ed a causa del ritardo relativo al progetto Kaombo che hanno spinto l’istituto a rivedere il target price  da 4,90 a 3,90 euro. Si tratta di valori che rimangono comunque sopra la quotazione odierna di Piazza Affari del titolo, che viene scambiato a circa 3,5.  Tutte reazioni ad un rapporto sul settore oil service europeo reso noto oggi nel quale la Goldman & Sachs ha sottolineato come il titolo non si sia comportato bene nonostante una generale crescita del del settore di riferimento:

Crediamo che la sua sottoperformance relativa sia legata alle preoccupazioni del mercato circa le aspettative della società per quanto riguarda i ricavi, all’incertezza per il suo livello di margine e alle preoccupazioni attorno al progetto Kaombo.

A preoccupare in particolare sono i costi aggiuntivi che la società potrebbe trovarsi ad affrontare a causa dei ritardi nel progetto Kaombo e la loro influenza relativa alla guidance 2017-2018 e l’incertezza relativa ai danni liquidati ed ai potenziali oneri ad essi legati, soprattutto pensando al fatto che la Saipem non ha ancora fatto accantonamenti in tal senso. Non tutto però appare nero:

Siamo positivi sul il programma di ristrutturazione dei costi della società e crediamo che ci siano ulteriori misure che potrebbero essere attuate e questo aiuterà a mitigare l’impatto di attività e prezzi inferiori sui margini. Riteniamo anche che, poiché non ci sono ulteriori problemi di legacy nel segmento Onshore E&C, dovremmo continuare per vedere progressi dei margini all’interno di questo segmento.

Bisognerà partire da qui per poi muoversi in positivo.

 

Lascia un commento