Unicredit Group: via libera al Progetto Insieme per i Clienti

Nell’ambito del Progetto denominato “Insieme per i Clienti“, Unicredit Group ha reso noto nella giornata di ieri che il Consiglio di Amministrazione ha approvato, in linea con quanto già reso noto nei mesi scorsi alla comunità finanziaria, il processo di fusione per incorporazione in UniCredit S.p.A. degli Istituti di credito controllati, ovverosia UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma, Banco di Sicilia, UniCredit Corporate Banking, UniCredit Private Banking, UniCredit Family Financing Bank e UniCredit Bancassurance Management & Administration. Unicredit prevede che la fusione possa avere efficacia a partire dall’1 novembre del corrente anno, e lo stesso dicasi anche per la fusione per incorporazione in Unicredit S.p.A. di UniCredit Partecipazioni S.r.l., allo stesso modo approvata dal Consiglio di Amministrazione del colosso bancario europeo.

Il via libera al Progetto Insieme per i Clienti è avvenuto in concomitanza con l’esame e l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Unicredit dei dati relativi al primo semestre del 2010, caratterizzati da un utile netto che, escludendo le rettifiche di valore su avviamento, si è attestato in discesa di 106 milioni di euro a 831 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; al riguardo, nonostante il peso relativo alla maggiore tassazione, Unicredit Group ha sottolineato come la flessione dei profitti sia stata comunque moderata.

Nel periodo, inoltre, il Gruppo bancario ha conseguito sia una stabilizzazione del margine di interesse, sia un buon andamento delle commissioni nette e delle rettifiche su crediti; il tutto a fronte di una struttura del capitale e dello stato patrimoniale che Unicredit Group sottolinea di essere solida in virtù di un “Core Tier 1” all’8,41%. Alla fine di giugno 2010, inoltre, il Il Tier 1 ratio si è attestato al 9,38% ed il Total Capital Ratio al 12,74%. mentre l’organico alla fine del semestre era composto da 161.857 lavoratori a fronte di una rete distributiva di 9.578 sportelli, in lieve calo rispetto ai 9.637 rilevati alla data del 31 marzo di quest’anno.

Lascia un commento