Ubs e indice Eurostoxx, il matrimonio si rafforza

Ubs (l’acronimo che identifica l’Unione di Banche Svizzere) ha scelto il segmento Sedex di Borsa Italiana per lanciare il suo nuovo certificato di investimento: si tratta, per la precisione, di un Express Certificates che andrà ad osservare da vicino le performance dell’indice Eurostoxx 50 e che è ormai disponibile da diversi giorni, visto che è stato quotato lo scorso 30 dicembre. Di cosa si tratta esattamente? Il prodotto in questione (il codice Isin a cui fare riferimento è DE000UB3E6A0) beneficia di uno strike che è stato fissato a quota 2.782,39 punti, mentre la scadenza sarà biennale, dato che la data scelta in questo senso è il 3 dicembre del 2012; inoltre, il primo livello barriera verrà raggiunto a quota 1.307,72. In pratica, tale strumento dell’istituto elvetico fa parte integrante della serie di certificati quotati nell’ambito del programma di Ubs Ag.


Tra l’altro, in base ad alcuni accordi, i possessori dei titoli hanno il diritto di domandare all’emittente, al momento della scadenza, il pagamento dell’ammontare esatto che si riferisce al rimborso dell’indice collegato allo strumento. C’è poi un altro diritto che spetta ai soggetti interessati, vale a dire la richiesta a Ubs del pagamento delle somme aggiuntive che sono soggette all’Additional Amount Condition.

Le date per i relativi rimborsi sono già state fissate e sono esattamente otto: nel 2011 sono disponibili quattro scadenze (il 10 marzo, il 10 giugno, il 12 settembre e il 12 dicembre), mentre nel 2012 sono state scelte gli altri quattro riferimenti temporali, vale a dire il 12 marzo, l’11 giugno, il 10 settembre e il 10 dicembre, una settimana esatta dopo la scadenza. Bisogna ricordare, infine, che l’Eurostoxx 50 rappresenta di fatto tutte le performance delle cinquanta compagnie che sono leader nel settore di mercato dell’eurozona: i valori relativi al prezzo e al rendimento totale vengono calcolati in base al segmento di riferimento, dunque può esserci una denominazione sia in euro che in dollari americani.

Lascia un commento