Triplo massimo discendente sul Dax Performance

La situazione sul DAX tedesco di lungo termine richiama fortemente l’attenzione degli investitori annullano le condizioni che la Germania è sicura dal punto di vista degli investimenti. Anche se i titoli tedeschi “vanno a ruba” costringendo rendimenti prossimi allo zero, la situazione sull’azionario di lungo termine è quanto mai rischiosa viste le formazioni grafiche in corso.

Dalla crisi iniziata a cavallo tra il 2007 ed il 2008 l’indice ha visto una discesa che da oltre 8000 punti ha spinto l’indice sotto ai 4000 punti; interessante il recupero successivo, stabile e continuo fino alla prima metà del 2011 e poi confusionario e praticamente fermo fino ad oggi. Il crollo verticale della seconda metà del 2011 ha spaventato gli investitori che nei mesi successivi per quanto hanno comprato non sono riusciti a tornare ai livelli sfiorati l’anno scorso. La discesa avviata a Marzo 2012 trova ultimamente seguito, sopratutto grazie all’instabilità dell’Euro. Grave quindi il quadro complessivo, che vede tre massimi discendenti di cui il primo nel 2007; il fallimento della ripresa potrebbe allontanare definitivamente i massimi pre-crisi dei sub-prime ed avviare la discesa verso il bottom del 2011 in prossimità dei 5000 punti. Anche se è il livello chiave di lungo termine sono proprio i cinquemila punti di Dax, la perdita dei 6000 ormai prossima sui grafici di breve termine sarà un duro colpo per il mercato azionario della Germania, fino a poco fa’ considerato il più stabile dell’Eurozona.

RBS QUOTA QUATTRO NUOVI MINI FUTURES SU INDICI AZIONARI

L’investimento nell’azionario attualmente è sconsigliato su tutti i fronti, ma sul DAX vi è una nota particolare; per quanto si concorda nel prendere le distanze dagli acquisti e dalle vendite dettate dal momento di euforia, può invece essere interessante intavolare una strategia di lungo termine in opzioni basata sulla volatilità. In ogni caso è infatti atteso un movimento fortemente direzionale, che darà il via alle tendenze di medio-lungo termine con un’ampio rally iniziale.

ANALISI TECNICA: IL DAX E PROSSIMO ALLE RESISTENZE

Lascia un commento