Terna: dividendi, confermata crescita annua del 4%

terna-dividendoTerna ha confermato la propria politica dei dividendi che, prendendo a riferimento l’anno 2008, si stima possano crescere annualmente al ritmo del 4% attraverso un’erogazione articolata nella consueta formula dell’acconto e poi a saldo alla chiusura ed all’approvazione del bilancio d’esercizio annuale. Inoltre, la società che si occupa del dispacciamento dell’energia elettrica nel nostro Paese ha confermato, in linea con quanto già reso noto alla comunità finanziaria nello scorso mese di novembre, che i proventi relativi alla vendita delle attività brasiliane  Terna Participações, corrispondenti all’incirca a 150 milioni di euro, saranno destinati fino al 2012 alla politica di rafforzamento ed integrazione delle cedole da retrocedere agli azionisti. Questo, in sintesi, è quanto reso noto da Terna in materia di politica di dividendi in concomitanza con la presentazione del Piano Strategico 2010-2014, caratterizzato da una crescita del 26%, a 900 milioni di euro in più, degli investimenti da destinare, rispetto al precedente piano, al business regolamentato.

Inoltre, rispetto al Piano strategico precedente l’incremento della redditività viene portato dal 74% al 77% a fronte di una struttura del capitale che, in relazione al debito netto, viene confermata sotto il 60% del capitale investito. Nel dettaglio, saranno complessivamente 4,3 miliardi di euro gli investimenti per lo sviluppo della rete di trasmissione, con quelli relativi alle interconnessioni con l’estero che balzeranno con il nuovo Piano a 650 milioni di euro rispetto a meno di 100 milioni di euro destinati attraverso il precedente Piano strategico.

Per quanto riguarda le ricadute positive a livello occupazionale del Piano strategico, Terna stima che potranno essere coinvolte complessivamente ben duecento imprese a fronte di una forza lavoro impegnata pari a ben diecimila persone. Nel dettaglio, tra le opere strategiche inserite nel Piano di Terna c’è, in Lombardia, la Linea Chignolo Po – Maleo, in Veneto la Linea Dolo-Camin Fusina, in Puglia – Campania la Linea Foggia – Benevento, ed in Sicilia – Calabria il collegamento Sorgente-Rizziconi.

Lascia un commento