Tassi BCE invariati

Ancora nessuna sorpresa dalla BCE; la politica sui tassi dell’Eurozona non sorprende (ne in positivo, ne in negativo) da molto tempo gli investitori che puntano al Vecchio Continente, ed anzi rimandano ancora una volta l’eventuale intervento a data da destinarsi.

La ripresa economica non sta funzionando ed i dati sulla disoccupazione richiederebbero un intervento netto delle istituzioni, anche per il rilancio dei consumi. Alla riunione della BCE, tenuta eccezionalmente in Spagna, seguono i commenti degli analisti di MPS Capital Services:

 non sono attesi cambiamenti al livello dei tassi sebbene le dichiarazioni di Draghi potrebbero risultare più disponibili verso l´ipotesi di ulteriori manovre in futuro tra cui un eventuale taglio del tasso di riferimento e/o una abbassamento del tasso sui depositi allo 0% al fine di disincentivare il deposito della liquidità presso l´Istituto. Il tutto alla luce principalmente delle recenti indicazioni macro non favorevoli soprattutto dagli indicatori prospettici con riferimento anche alla Germania. Lo stesso Draghi potrebbe fornire dettagli sul´ipotesi di patto sulla crescita recentemente menzionata

Anche se nella giornata di oggi le decisioni prese consolidano una politica in atto da diverso tempo, sembra però che la Banca Centrale Europea si stia muovendo per intervenire direttamente sul sistema del credito. Le parole di Draghi vengono passate sotto la lente di ingrandimento e la paura è che la BCE potrebbe muoversi troppo tardi.

DEFAULT GRECIA A BREVE SECONDO FITCH RATINGS

Gli eventi che hanno accompagnato il default controllato della Grecia ed hanno fatto entrare in recessione la Spagna dopo la pubblicazione del PIL dell’ultimo trimestre potevano destare abbastanza l’attenzione della BCE tanto da prendere immediatamente provvedimenti ed evitare che la stessa sorte possa toccare agli altri Stati membri. La notizia che le politiche in corso non verranno riviste nonostante le ultime novità lascia gli investitori quanto meno basiti e probabilmente costringerà i più ad un periodo di osservazione in attesa di segnali più precisi.

ALLARME DEFAULT GRECIA

 

Lascia un commento