Risanamento: via libera CdA a cessione area Falck

piazza-affariIl Consiglio di Amministrazione della società Risanamento, esprimendo un parere favorevole, ha dato il via libera alla cessione della cosiddetta area Falck per un corrispettivo pari a 405 milioni di euro. A darne notizia con un comunicato ufficiale è proprio Risanamento nel precisare come dei 405 milioni di euro di corrispettivo 280 milioni di euro saranno pagati mediante l’accollo integrale del debito sull’asset immobiliare, mentre i restanti 125 milioni di euro saranno pagati per cassa. Il prezzo complessivo, per una percentuale del 90%, sarà regolato entro il prossimo mese di settembre, in via orientativa ed in concomitanza con l’atto del rogito, mentre il restante 10% sarà regolato orientativamente entro il mese di dicembre 2012 anche a seguito del progetto definitivo di bonifica. L’area Falck sarà così acquisita da Bi & Di Real Estate, che ha anche agito per conto del Consorzio Cooperative Costruzioni e gruppo Bandiera, e della società Honua Investment Managment Inc., e che per l’acquisizione ha presentato a Risanamento una proposta irrevocabile contenente le linee guida relative all’operazione.

Il Consiglio di Amministrazione di Risanamento ha approvato l’operazione di cessione dell’area Falck giudicando il prezzo proposto coerente con il piano finanziario ed industriale del Gruppo. Il valore attribuito all’asset nel piano è infatti di 450 milioni di euro, ma il prezzo, inferiore di 45 milioni di euro, è stato giudicato coerente sia a seguito dei benefici finanziari legati alla riduzione anticipata del debito, sia al venir meno dei costi progettuali che entro il termine del piano industriale Risanamento avrebbe dovuto sostenere unitamente ai costi legati al completamento degli iter autorizzativi.

L’asset immobiliare per il quale il CdA di Risanamento ha dato il via libera per la cessione si trova nel comune di Sesto San Giovanni, ed ha un’estensione pari a 1,3 milioni di metri quadrati a fronte di un’area edificabile pari a poco più di 0,9 milioni di metri quadrati così come indicato nel Piano del Governo del territorio approvato dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di luglio.

Lascia un commento