Raffaele Caruso, buoni ricavi ma nessun dividendo

Non si sente molto parlare del Mercato Alternativo del Capitale, il sistema di Borsa Italiana nato appena quattro anni fa e che si rivolge espressamente alle piccole imprese che sono sorte nella forma di società per azioni: è questo il caso di Raffaele Caruso, attiva nel campo dell’abbigliamento, e che ha provveduto a stilare la propria relazione relativa ai primi sei mesi di quest’anno. Che cosa ha raccontato di preciso questo report, il quale è stato appunto approvato dal consiglio di amministrazione? Vi sono ovviamente dei dati che balzano agli occhi con maggiore evidenza: in particolare, bisogna sottolineare l’aumento dei ricavi (oltre quarantasette punti percentuali di rialzo e 30,18 milioni di euro totali), ma anche il buon incremento fatto registrare dal margine operativo lordo e il raddoppio della posizione finanziaria netta negativa.

Molti sono gli elementi che spiegano un simile andamento, in primis gli ammortamenti, gli oneri finanziari e le imposte, ricordando, tra le altre cose, che le immobilizzazioni nette sono giunte fino a quota 4,7 milioni di euro, in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa degli investimenti per tutelare dal punto di vista giuridico i marchi aziendali. C’è però da precisare che gli azionisti interessati in tal senso rimarranno a bocca asciutta, visto che non è stato dato l’ok a nessun tipo di distribuzione del dividendo. Il numero uno della spa, Alberto Caruso, ha valutato in maniera positiva e soddisfacente tutti questi risultati; a suo parere, infatti, il merito sta tutto nella diversificazione operata dall’azienda, oltre alla focalizzazione sui brand globali dell’abbigliamento maschile.

L’impresa vanta pertanto una struttura nuova e ben delineata, con business di grandi dimensioni e piani operativi che riflettono queste prospettive; le vendite, in particolare, sono destinate a crescere anche nei prossimi mesi, grazie a prezzi fortemente concorrenziali e a una gamma di prodotti che è ormai riconoscibile a diversi livelli.

Lascia un commento