La Polonia vende oltre 5 miliardi di bond a due anni

La Polonia è alla disperata ricerca di finanziamenti freschi per il proprio deficit di bilancio e la sua ultima cessione obbligazionaria è volta proprio a questo obiettivo: il governo di Varsavia ha infatti provveduto a vendere bond a due anni che presentano uno dei rendimenti più bassi dal 2002 ad oggi. Il ministero delle Finanze ha fatto presente che l’operazione è stata fissata per un ammontare pari a 5,24 miliardi di zloty (circa 1,84 miliardi di dollari), i quali hanno riguardato gli strumenti in scadenza a gennaio del 2013, con un rendimento medio del 5,03%, 127 punti base al di sotto delle obbligazioni decennali. Lo spread, invece, sarà pari all’1,38%. Gli investitori si rivolgono sempre più a titoli con scadenze non troppo lunghe e questo per un semplice motivo: l’inflazione sta accelerando in maniera pericolosa e dunque la banca centrale subisce una continua pressione per quel che concerne l’aumento dei costi di indebitamento.


Anche in Russia e in Turchia si sta verificando lo stesso fenomeno relativo agli investimenti. Secondo Arkadiusz Urbanksi, analista presso Bank Pekao, la domanda per il debito a due anni dovrebbe essere sempre presente nei momenti di alta inflazione, visto che le banche hanno bisogno di trasferire il denaro; ogni volta che il mercato viene dominato da volatilità e incertezza, si riducono di conseguenza le scorte.

La stessa Polonia ha deciso proprio questo mese di non quotare dei bond con scadenza nel 2020, optando per l’offerta di strumenti che potessero essere collegati all’andamento dei prezzi al consumo. La minore scadenza, tra l’altro, rappresenta un’opportunità molto più economica per il governo polacco, oltre che meno rischiosa: a gennaio sono stati aumentati i tassi di interesse di un punto percentuale (attualmente sono pari al 3,75%), ma per il momento l’inflazione sta avendo la meglio e, secondo gli economisti, non sono previste altre manovre finanziarie di questo tipo da parte della banca centrale.

Lascia un commento