Perseo è il fondo pensione destinato ai dipendenti sanitari

Tre settimane esatte: è passato questo arco di tempo da quando è stato lanciato il secondo fondo pensione che nel nostro paese va a rivolgersi direttamente alla pubblica amministrazione. Si tratta di Perseo, lo strumento di investimento finanziario che è stato pensato, nello specifico, per coloro che fanno parte del sistema sanitario, lavorando all’interno degli enti locali. Quindi, i soggetti maggiormente coinvolti da questa novità sono soprattutto i medici, i biologi, ma anche i veterinari, un vero e proprio “esercito” composto da 1,26 milioni di lavoratori. Perseo è stato studiato e istituito in modo da garantire una adeguata copertura previdenziale ad amministrativi e dirigenti sanitari, visto che fino a poco tempo fa si era costretti a sottoscrivere dei fondi o dei piani individuali costosi e poco convenienti per la categoria.


Bisogna comunque precisare che tale progetto è stato posto in essere sin dal 2007, ma ora si deve attendere la fondamentale iscrizione all’albo della Covip (l’acronimo identifica la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) per produrre i relativi effetti. L’amministrazione pubblica non intende però fermarsi qui, dato che a breve potrebbe essere istituito anche Sirio, il fondo pensione che è invece dedicato a coloro che lavoro all’interno dei ministeri, degli enti pubblici o della Presidenza del Consiglio. È stato proprio Sirio a rallentare l’iter di Perseo, altrimenti l’inaugurazione vera e propria sarebbe avvenuta ben prima.

A conti fatti i fondi pensione di tipo complementare non riescono ancora a decollare del tutto, con un adesione che al momento si attesta attorno al 20%: una piccola ripresa è però in corso da tre anni a questa parte, visto che si è arrivati fino a un milione di soggetti coinvolti. Cosa devono attendersi i dipendenti del settore sanitario? Il calcolo della loro liquidazione diventerà sicuramente più omogeneo e semplice, anche perché si potrà contare su un patrimonio pari a 92 milioni di euro, un ammontare destinato a rilanciare il comparto finanziario in questione.

Lascia un commento