Le opzioni call di KKR scommettono su un rally delle azioni

Kkr Financial Holdings, società californiana dalla spiccata attitudine agli investimenti finanziari, è il nome che maggiormente sta caratterizzando la piazza azionaria statunitense; in effetti, le opzioni call della compagnia sono aumentate di volume in maniera esponenziale, tanto da triplicare addirittura la media settimanale. Si tratta, comunque, di un risultato piuttosto sorprendente, visto che è stato ottenuto proprio mentre i titoli azionari della stessa azienda americana erano in fase di declino. Più di ottomila call improntate all’acquisto dei prodotti in questione è passata di mano, 2,6 volte il numero di opzioni put improntate invece alla vendita: questo ampio scambio ha rappresentato di fatto una strategia volta a far acquisire 1.500 call relative al mese di aprile e a vendere lo stesso numero di put a un prezzo di dieci dollari.


Volendo essere più precisi, poi, c’è da dire che le azioni di Kkr sono calate di ben 5,1 punti percentuali, il picco più alto in tal senso dallo scorso mese di luglio. Secondo Frederic Ruffy, stratega piuttosto esperto in fatto di opzioni finanziarie per conto di WhatsTrading.com (si tratta di un provider di New York che analizza appunto questo segmento), lo spread di questi giorni assomiglia molto a un movimento che potrebbe portare al superamento della soglia dei dieci dollari ad aprile 2011.

La spiegazione per un andamento simile è molto semplice: l’investitore, infatti, sta puntando in larga misura sul rimbalzo della compagnia specializzata in servizi finanziari, dato che il ribasso dei titoli azionari è stato provocato, in particolare, dall’annuncio di un piano per la vendita di diciotto milioni di azioni comuni, operazione da porre in essere tramite un’offerta pubblica di sottoscrizione. Come è noto, le opzioni call offrono ai risparmiatori il diritto di acquistare un prodotto per un certo ammontare, lo strike, a partire da una data specifica: il loro utilizzo può contrastare efficacemente le fluttuazioni delle quotazioni, oltre alle varie speculazioni.

Lascia un commento