Gli investitori finanziari preferiscono le opzioni alle azioni

I prezzi delle opzioni in India sono aumentati fino al loro livello massimo degli ultimi due anni e mezzo: di conseguenza, anche i volumi finanziaria sono incrementati in maniera sensibile, dato che gli investitori sono alla ricerca di maggiore protezione contro gli ulteriori declini registrati nei prezzi dei titoli azionari. Un esempio illuminante su tutti è quello dell’India Vix, strumento che è stato strutturato per proteggersi dalle perdite dell’S&P Cnx Nifty Index: questo riferimento è infatti cresciuto di ben venticinque punti percentuali nel corso degli ultimi due anni e mezzo, un rialzo che non può certo essere casuale. I premi, i prezzi e i volumi, inoltre, stanno crescendo a causa della persistente crisi del debito europeo e del rallentamento dell’economia americana; in particolare, la volatilità non sembra voler abbandonare i mercati, quindi questo vuol dire che i trader stanno acquisendo nuovi tipi di certezze.

L’indice indiano menzionato in precedenza sta colando a picco per gli alti costi dei prestiti, fattore che potrebbe rallentare di parecchio la crescita e ridurre i guadagni societari. Il Nifty Index detiene infatti oltre sei milioni opzioni che stanno cambiando di mano negli ultimi tempi: secondo quando rilevato dagli analisti di Edelweiss Capital Limited, i fondi che prevedono delle posizioni long potrebbero puntare soprattutto alle strategie di vendita piuttosto che a quelle di acquisto. Opzioni e azioni sono messe a confronto in una sorta di sfida finanziaria molto aperta.

Dei titoli azionari si sente parlare più spesso, come è naturale che sia, ma è altrettanto naturale che gli investitori si allontanino in maniera progressiva da questa scelta quando le borse sono in perdita come negli ultimi giorni: le opzioni vengono quindi viste come un qualcosa di più di un’alternativa, un prodotto valido che è in grado di riscattare le perdite che sono state subite ultimamente e di fronteggiare in maniera migliore la crisi economica internazionale.

2 commenti su “Gli investitori finanziari preferiscono le opzioni alle azioni”

Lascia un commento