Cos’è l’indice Vix

opzioniIl Vix è il Chicago Board Options Exchange Volatilty Index, ovvero l’indice di volatilità, calcolato sul più grande mercato mondiale di opzioni. Si tratta di un indicatore in grado di misurare la volatilità del prezzo delle opzioni, ovvero un indice che valuta l’andamento del prezzo che gli operatori di Borsa sono disposti a pagare per assicurarsi la possibilità di scommettere sulle variazioni dell’indice S&P 500 (sia al ribasso che al rialzo).

Da quanto sopra, emerge la necessità di compiere un ulteriore approfondimento. Contrariamente ad altri indici che nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto modo di studiare, infatti, l’indice Vix misura la volatilitàimplicita”, e non quella classica – ovvero, la variazione media dei prezzi o dei rendimenti. L’indice Vix misura infatti la volatilità interna a un mercato in cui si comprano e si vendono opzioni, che sono delle mere “facoltà” di vendere o di comprare dei sottostanti.

Da quanto sopra ne deriva altresì che se i prezzi di mercato sono particolarmente volatili, il valore dell’opzione è più elevato, poiché permette di scegliere se effettuare o meno un’operazione (potenzialmente redditizia) in un contesto sufficientemente turbolento. Di contro, se nel mercato la volatilità è bassa , il valore dell’opzione sarà più basso del “normale”.

Di qui, ne consegue altresì la possibilità di sfruttare l’indice Vix per poter cercare di prevedere quale sia il trend del mercato relativo. Teoricamente, valori dell’indice pari o inferiori a 20 indicano una situazione prevalentemente rialzista, mentre valori del Vix superiori a 20 ma inferiori a 40 indicano uno scenario teso, ma non necessariamente ribassista. Infine, valori dell’indice Vix superiori a 40 indicano uno scenario particolarmente volatile, con notevoli implicazioni ribassiste.

Per poter comprendere quale sia, in maniera più specifica, il collegamento tra l’indice Vix e l’andamento dell’indice S&P500, vi consigliamo di consultare questo interessantissimo approfondimento di Massimo Intropido, sul sito internet di Borsa Italiana.

Lascia un commento