L’indice di Lyxor mette in risalto l’ottimo momento degli hedge fund

C’è un modo preciso e chiaro per comprendere qual è il reale stato di salute degli hedge fund, uno degli strumenti finanziari più apprezzati dagli investitori? Ebbene, la risposta è affermativa e ci viene fornita dall’indice di Lyxor (la società di gestione del risparmio francese), il quale effettua un monitoraggio costante e dettagliato di questo specifico settore. Dunque, si tratta di un riferimento piuttosto importante: anzitutto, c’è da sottolineare come l’industria di tali fondi abbia fatto registrare un incremento interessante nel corso del mese di luglio (per la precisione, l’aumento ammonta a circa 0,70 punti percentuali), un lieve ribasso, però, se si considera il fatto che nei primi sette mesi di questo 2010 la percentuale in questione era pari allo 0,79%. Oltre a questa osservazione, comunque, c’è da dire che diverse strategie di portafoglio hanno avuto la meglio sulle altre: in particolare, Lyxor ha messo in luce come il Fixed Income Arbitrage Index (il rialzo si è avvicinato notevolmente ai tre punti percentuali), l’L/S Equity Long Bias Index e lo Special Situations Index (+1,62%) si siano meritati la palma dei migliori hedge fund in tale ambito.


Tra l’altro, non si deve dimenticare che questi indici di Lyxor collegati ai prodotti finanziari in questione possono essere investiti con una certa semplicità, fornendo un’ampia panoramica in merito alla composizione esatta dei diversi assets. In aggiunta, la piattaforma hedge della società transalpina brilla da sempre per la propria trasparenza e per l’importante controllo che viene effettuato in relazione alla liquidità di ogni settimana.

Infine, meritano un cenno anche le performance fatte registrare dagli altri indici: l’indice Credit Strategies e il Convertible Bonds & Volatility Arbtrage sono riusciti a superare abbondantemente il punto percentuale di aumento, mentre spaventa ancora (pur essendo in recupero) il -0,45% dell’indice Global Macro, il quale si è trovato in difficoltà nel corso di tutti i mesi di quest’anno, senza discostarsi mai dal segno meno.

Lascia un commento