Indice Vix tempo reale

Opzioni-binarieCome abbiamo avuto modo di comprendere qualche giorno fa, il Vix è l’indice che misura la volatilità nel più grande mercato mondiale delle opzioni. Il Vix è, in altri termini, l’indicatore che misura la volatilità del prezzo delle opzioni, misurando l’andamento del prezzo che gli operatori di Borsa sono disposti a pagare per potersi assicurare la chance di scommettere sulle variazioni – al ribasso o al rialzo – dell’indice S&P 500.

Ma in che modo poter verificare l’andamento dell’indice Vix in tempo reale? Iniziamo subito a ricordare, in tal proposito, che l’indicatore figura spesso all’interno dei servizi di trading online che vengono comunemente erogati dalle banche e dai broker online: pertanto, se siete titolari di un servizio di questa natura, verificate che nell’area informativa non vi sia anche una sezione dedicata allo stesso Vix.

In caso di esito negativo, niente paura. Sul web ci sono numerosi siti che offrono l’andamento del Vix in tempo reale o, più frequentemente, con un breve ritardo (anche di soli 15 minuti). In questo ambito, la scelta è veramente ampia (vedi anche il nostro approfondimento su cosa è l’indice Vix).

Il sito internet Free Real Time, ad esempio, propone l’andamento dell’indice di volatilità con un brevissimo delay. Simile gap anche per Yahoo! Finanza, che propone una panoramica molto dettagliata sull’andamento di tale indicatore e sugli elementi statistici collegati.

Consigliata anche una visita su Market Watch, che oltre ai grafici e ai dati puntuali sull’indicatore offre una sezione informativa molto dettagliata su tutti gli avvenimenti che possono in qualche modo influenzare il Vix.

Sempre molto professionale anche il sito internet di Cnbc dedicato al CBOE Volatility Index. Imperdibile anche il sito internet del CBOE, con una ricchissima sezione dedicata all’indice di misurazione della volatilità: un ottimo punto di partenza anche per coloro che vogliono migliorare la loro conoscenza dell’indicatore mediante le FAQ pubblicate.

Lascia un commento