Mediobanca: Unipol occasione d’acquisto

Unipol è considerata “occasione d’acquisto” da Mediobanca che in questa giornata fa un vero e proprio upgrade del titolo relativo al gruppo assicurativo: un azione che porta il titolo a respirare e l’istituzione a consolidare quei cambiamenti intrapresi proprio necessari a ritirare su la sua reputazione.

Mediobanca promuove Unipol portandola da neutral a outperform ed alzando il target price da 4,3 euro a 4,88 euro per azione, aiutando le contrattazioni dello stesso alla Borsa di Milano a migliorare sensibilmente se si pensa che a Piazza Affari il titolo sale del 5,51% a 3,71 euro per azione. Non si è trattata di una scelta frettolosa da parte degli analisti di Mediobanca Securities ed è possibile averne riprova da un report pubblicato dalla banca stessa. I suoi esperti infatti non hanno mancato di sottolineare come le ultime performance della stessa non siano state il massimo: basti pensare che nell’ultimo mese il titolo ha perso nel mercato circa l’11%, facendo registrare un -6% rispetto all’indice europeo Stoxx Europe 600 Insurance. Una debolezza che già da tempo aveva domandato una presa di posizione netta che si è poi trasformata in un riassetto totale del gruppo che, tra le altre cose, prevede la cessione da parte di Unipol a UnipolSai del 98,53% di Unisalute per  715 milioni di euro e il 100% di Compagnia Assicuratrice Linear per 160 milioni di euro.

In questo modo il Gruppo Unipol potrà “rimediare” ai propri errori a livello di bilancio, grazie anche alla creazione di una bad bank (newco) dove saranno allocati 3 miliardi di euro di sofferenze. Se a ciò si aggiunge la ricapitalizzazione di Unipol Banca per 900 milioni di euro comprendere il perché dell’upgrade non è difficile. Vero è che sarà decisivo, per Unpol, condurre una esatta gestione dei non performing loans.

Lascia un commento