Mediaset vola in Borsa dopo Sky

Mediaset vola in Borsa dopo l’accordo trovato con Sky: la pace fatta tra le due società ha portato la milanese a lasciare il segno in questa prima seduta di Piazza Affari dopo le feste pasquali: il titolo Mediaset balza infatti in avanti del 6,81% a quota 3,32 euro. E tutti aspettano la reazione di Vivendi.

E’ praticamente impossibile non pensare a cosa i francesi possano avere in mente in questo momento dati i trascorsi con la società legata a PierSilvio Berlusconi. Per quanto al momento ad essere state diffuse siano state solo informazioni preliminari, diversi analisti hanno iniziato ad eseguire dei calcoli e già solo parlando di valore attualizzato questo accordo vale circa 700 milioni di euro, senza contare un target price rialzato su Mediaset. L’esempio lo forniscono Berenberg, che lo ha portato da 3,20 a 3,80 euro, alzando anche il rating sull’azione da hold a buy, ed Equita, dove si passa da 3,5 a 3,9 euro mantenendo il rating su hold. Hanno sottolineato gli esperti dell’agenzia:

L’accordo è molto positivo per Mediaset perché complessivamente stimiamo ricavi addizionali per circa 70 milioni di euro dal 2019 che salirebbero a 80-90 milioni se l’accordo sarà esteso a fine anno alle commissioni di ritrasmissione sulla tv in chiaro. E le put option sulle operation pay garantirebbero ulteriori efficienze.

Vivendi deve fare attenzione e tenere conto di ciò che è appena accaduto, preparandosi a fare potenzialmente una migliore offerta alla società prima che l’alleanza di Mediaset con l’azienda di Murdoch diventi un’alleanza strategica. Saranno in grado i francesi di cogliere l’occasione e agire per il meglio?

Lascia un commento