Novità Libretti Postali Ordinari: salgono i rendimenti

Con un comunicato stampa appena diffuso la Cassa di Depositi e Prestiti rende noto che dal 1° Gennaio 2012 saranno attivate nuove offerte sui rendimenti dei libretti postali di risparmio ordinari tanto amati dagli italiani.

Nuove regole anche per l’accesso alla classe “Oro” con l’offerta “Tasso Oro per Tutti” ed un nuovo bouns per chi aggiunge liquidità, ma prima di tutto un promemoria sulle caratteristiche dei libretti ordinari; si tratta di strumenti di deposito per la liquidità sottoscrivibili negli uffici delle Poste Italiane e garantiti dallo Stato Italiano. L’emissione è della Cassa Depositi e Prestiti ed offrono un rendimento sul deposito, permettono un massimo di 4 intestatari e consentono tutte le funzioni di prelievi e versamenti oltre che l’accredito della pensione INPS.

La remunerazione prevista dal 1° Gennaio 2012 diventa per tutti “Oro” come si diceva grazie all’offerta “Tasso Oro per Tutti” e passa dall’attuale classe Gialla a 0.90% direttamente al 1.40%. A questo però si aggiunge la parte interessante delle nuove direttive che riguarda l’incremento di liquidità; per tutto il 2012 tutte le somme depositate dopo il 30 Novembre 2012 (ipotizzando che non ci siano prelievi) avrà un bonus dell’1.60% sul rendimento arrivando così a 3% tondi.

Abbiamo anche un “regalo di Natale”: per ogni 1000 euro depositati nel mese di Dicembre 2011 e mantenuti fino al 30 Giugno 2012 ci saranno 10 euro lordi di interesse aggiuntivo.

Nella nota la CDP riepiloga anche i rendimenti dei libretti di risparmio postale con decorrenza all’1 gennaio 2012:

    0,90% annuo lordo sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari appartenenti alla classe di rendimento “Giallo”;
    1,40% annuo lordo sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari appartenenti alla classe di rendimento “Oro”;
    3,00% annuo lordo sui libretti nominativi speciali intestati a minori di età;
    2,50% annuo lordo sui depositi giudiziari;
    0,35% annuo lordo sui libretti al portatore.

I libretti di risparmio postali si confermano una delle forme di investimento a bassissimo profilo di rischio preferite dagli italiani e l’attenzione ai tassi di Mercato mantiene al passo con i tempi uno strumento “storico” offerto da Poste Italiane. Da prendere quindi assolutamente in considerazione se si hanno somme da investire “modeste” ed un profilo di rischio basso.

Lascia un commento