La7 verso Murdoch?

Nella lunga strada che dovrebbe condurre un nuovo operatore a metter le mani sugli asset La7, la Newscorp di Rubert Murdoch sembra essere in vantaggio, forse già incolmabile. Perché contrariamente a quanto avvenuto in casa Newscorp (dove è stato possibile prendere visione dei dati sensibili della compagnia oggetto di potenziale acquisizione), la Mediaset della famiglia Berlusconi non ha avuto accesso all’information memorandum per un diniego da parte dell’advisor di Ti Media per la gara (Mediobanca, insieme a Citi).

La decisione dell’advisor non è certamente stata una totale sorpresa, visto e considerato che lo spettro del possibile blocco antitrust è stato sufficiente a scoraggiare il via libera alla consultazione da parte di Mediaset. Ad ogni modo, questo primo ostacolo – pur piuttosto significativo – non dovrebbe comportare una barriera insormontabile qualora le intenzioni del gruppo di Cologno Monzese siano veramente quelle di metter le mani su La7: sarebbe infatti sufficiente, a quel punto, avanzare comunque una proposta, e attendere gli sviluppi.

Ad ogni modo, per saperne di più occorrerà attendere la prossima settimana. Lunedì 24 scade infatti il termine per presentare le offerte non vincolanti. Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, conferma sulle pagine de Il Sole 24 Ore di avere sul proprio tavolo il dossier La7, ma anche che “non c’è nessun interesse al momento ad acquisire La7”, e ancora che “c’è un operatore in vendita e quindi qualsiasi operatore va a guardare i documenti”, aggiungendo che “intendetelo come un modo per avere comprensione del mercato e non come specifico interesse” verso l’acquisto.

Oltre alle due società di cui sopra, sarebbero altre 14 le aziende che hanno ricevuto l’information memorandum per la richiesta di interesse. Mediaset, come detto, non c’è: un atteggiamento preventivo, visto e considerato che l’Antitrust potrà intervenire solo ed esclusivamente a processo concluso con la presentazione di un formale progetto di fusione. Il matrimonio tra Mediaset e La7 è comunque estremamente difficile: sommando le due quote della raccolta pubblicitaria, si arriverebbe a una solida maggioranza di mercato.

Lascia un commento