Investire in Buoni Fruttiferi Postali Rendita

poste-pensioneDallo scorso 20 maggio 2013 Poste Italiane permettono alla propria clientela di investire nei nuovi Buoni Fruttiferi Postali Rendita, dei buoni fruttiferi con una durata massima di 3 anni e un rendimento variabile. Vediamo allora di comprendere quali siano le principali caratteristiche di questi titoli, da cosa deriva il loro rendimento e la redditività per il cliente delle Poste, e in che modo poter disporre di maggiori informazioni sullo stesso prodotto.

Stando a quanto contenuto nei fogli informativi di prodotto, il Buono Fruttifero Postale Rendita garantisce, ogni semestre, un tasso di interesse nominale variabile pari al rendimento medio ponderato del buono ordinario del tesoro (BOT) con scadenza pari a 6 mesi, risultante dall’asta del mese antecedente l’inizio del semestre di riferimento, oltre a una maggiorazione di rendimento denominata spread.

Il buono in questione permette pertanto di beneficiare degli eventuali rialzi dei tassi di interesse, senza rinunciare ai punti di forza tipici degli altri buoni fruttiferi postali. Di fatti, anche il buono rendita è garantito dallo Stato italiano, può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito, e non prevede alcun costo a carico del risparmiatore (recentemente abbiamo anche parlato dei Buoni fruttiferi indicizzati all’inflazione).

Ancora, ricordiamo come possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento, con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo dodici mesi, al riconoscimento degli interessi maturati. Il BFP Rendita è in altri termini l’investimento ideale per i risparmiatori affezionati ai Titoli di Stato, rappresentando di fatto un piano di risparmio sul BoT a costo zero.

Segnaliamo infine che attualmente – condizioni in vigore dal 10 giugno 2013 – il rendimento semestrale è pari al rendimento del bot a sei mesi, maggiorato di uno spread di 0,40 punti percentuali.

Per poter disporre di maggiori informazioni su questo e su altri prodotti di risparmio di Poste Italiane, vi consigliamo di consultare il sito internet poste.it.

Lascia un commento