L’Illinois rischia il default: Wall Street può essere la soluzione

Se la situazione dei bond municipali statunitensi è come quella che sta attualmente vivendo lo stato federale dell’Illinois, allora c’è poco da essere allegri: lo stato americano, noto soprattutto per la città di Chicago, sta infatti tentando in tutti i modi di evitare il rischio di una bancarotta, evento che sarebbe a dir poco dannoso per l’economia interna. Per il momento, in questa regione così importante del Midwest non si vuole sentire parlare nella maniera più assoluta di default, quindi la proposta più gettonata e facilmente percorribile è quella del ricorso al New York Stock Exchange. Cosa può fare in tal senso Wall Street? La borsa a stelle e strisce dovrebbe ricevere i conti in sofferenza messi in vendita dallo stesso Illinois e in cambio potrebbe mettere a disposizione dello stato denaro contante.


Nell’ipotesi appena illustrata, comunque, c’è da tenere conto che gli interessi che dovranno essere versati agli investitori finanziari non saranno poi così alti, anzi dovrebbero risultare più bassi rispetto all’ammontare delle commissioni per quel che concerne gli eventuali pagamenti effettuati in ritardo. Gli Stati Uniti devono dunque fare i conti con un problema di bilancio non indifferente, ma non si tratta di un caso isolato: in particolare, le entrate derivanti da imposte e tributi non hanno fornito un gettito rilevante a causa della crisi finanziaria ancora imperante.

Inoltre, le spese federali sono state contenute al massimo, ma la contrazione media di quest’anno è stata pari al 7,3%, tanto che i totali parlano di tremila miliardi di dollari in titoli obbligazionari e fondi pensione in passivo di 3.500 miliardi. Il quadro a fosche tinte viene poi completato dagli scenari non certo incoraggianti che si riferiscono ad altri stati confederati: la California presenta le stesse possibilità di fallimento dell’Illinois, ma le preoccupazioni derivano perfino dalle città, visto che non sono rari i blocchi relativi ai pagamenti delle pensioni.

2 commenti su “L’Illinois rischia il default: Wall Street può essere la soluzione”

Lascia un commento