ETF Natural Gas: come investire sul gas a Piazza Affari

Tra i tanti Exchange Traded Fund che si possono sottoscrivere nella nostra borsa valori, quello sul gas naturale presenta le caratteristiche più interessanti e appetibili: il riferimento principale di Piazza Affari da questo punto di vista è senza dubbio l’Etfs Natural Gas. In pratica, si tratta di un prodotto finanziario che, come accade negli Etf tradizionali, è in grado di replicare in modo perfetto le performance di un sottostante, vale a dire il Dow Jones-Aig Natural Gas Sub-Index. Quest’ultimo non è altro che la replica fedele dell’andamento del gas naturale, quindi ogni variazione, sia al rialzo che al ribasso, viene prontamente registrata. Gli investitori interessati a questo ambito devono comunque tenere conto che l’indice in questione appartiene al vasto universo del New York Stock Exchange, quindi i calcoli sono effettuati tutti in dollari americani; non c’è invece nessuna difficoltà di cambio valutario per quel che riguarda l’Etf stesso, il quale beneficia della denominazione in euro.

Questa distinzione dà luogo a uno dei principali rischi, vale a dire quello dell’esposizione diretta al cambio tra moneta verde e comunitaria.

Sensibilità alle news e grande liquidità, due caratteristiche del sottostante.

Cosa c’è da dire, poi, in merito al sottostante? L’abilità di chi focalizza il proprio portafoglio sul gas naturale sta tutto nella attenta osservazione di una piazza americana, il New York Mercantile Exchange: siamo infatti di fronte a una materia prima piuttosto particolare e dalla composizione articolata. Il gas viene utilizzato in prevalenza per produrre energia elettrica e le sue principali difficoltà sono legate al trasporto (non sono rare le chiusure dei gasdotti, come minacciano spesso Russia e Ucraina).

Volendo aggiungere altri elementi tecnici, c’è da dire che i costi annui per la gestione del fondo sono pari allo 0,49%: l’ultimo valore che è stato registrato a Borsa Italiana è di 0,2004 euro, con un massimo giornaliero che ammonta a 0,203 e un minimo che invece è al di sotto degli 0,2 euro (per la precisione 0,1999).

1 commento su “ETF Natural Gas: come investire sul gas a Piazza Affari”

Lascia un commento